La quiete di due fidanzati turbata da una falsa partecipazione di nozze

La quiete di due fidanzati turbata da una falsa partecipazione di nozze La quiete di due fidanzati turbata da una falsa partecipazione di nozze < Angelina Masiero 8 Riccardo Ambrosio annunciano le loro nozze che saranno celebrate giovedì, 1» dicembre 1955, alle ore 11, nella chiesa di S. Egidio in Moncalieri ». Questa partecipazione di nozze è stata inviata nei giorni scorsi a circa duecento persone di Moncalieri, parenti e conoscenti dei promessi sposi. Potrebbe sembrare una cosa normalissima, ma non lo è. Infatti Angelina Masiero, di 30 anni, e Riccardo Ambrosio di 32, non hanno mai spedito quesle partecipazioni, pure trovandosi nell'imminenza delle nozze: le spediranno tra una quindicina di giorni, ma con altra data, quella del 25 dicembre. Da tempo essi avevano deciso di sposarsi il giorno di Natale, ma qualcuno (ancora non è stato individuato il bello spirito) ha pensato di giocar loro uno scherzo. Di qui una catena di equivoci e di malintesi. Si lamentavano le signore invitate che ancora non avevano pronto l'abito per prendere parte alla cerimonia, si preoccupava il mobiliere che non aveva preparata la camera nuziale, si stupivano coloro che, pur essendo amici degli sposi, non avevano ricevuto l'annuncio dell'anticipato matrimonio. Si indignò chi, ignaro, andò all'ora fissata in chiesa e la trovò deserta, o mandò fiori e regali affrettatamente acquistati. I fidanzati, oltre al risentimento per lo scherzo, hanno avuto la seccatura di dover calmare gli allarmati e consolare 1 risentiti spiegando che non hanno mal pensato di sposarsi il 1° dicembre.

Persone citate: Angelina Masiero, Riccardo Ambrosio

Luoghi citati: Moncalieri