Il pianista Gieseking ferito in un grave incidente stradale

Il pianista Gieseking ferito in un grave incidente stradale Tragedia per il ghiaccio in Germania: due morti e dodici feriti Il pianista Gieseking ferito in un grave incidente stradale L'artista, da Francoforte bloccata dalla nebbia, stava raggiungendo l'aeroporto di Stoccarda - Il pullman slitta e si sfascia a 110 all'ora contro un ponte - Si crede che possa riprendere, nonostante le gravi ferite, l'attività concertistica (Nostro servizio particolare) Bonn, 2 dicembre. Il celebre pianista Walter Gieseking è rimasto ferito — assai seriamente — in uno dei numerosi incidenti provocati dalla fitta nebbia che ha coperto oggi la Germania centrale. Insieme ad un'altra ventina d\ passeggeri, fra i quali si trovavano molti americani, Gieseking si era trovato nel pomeriggio di ieri all'aeroporto di Francoforte Rhein-Main, dal quale doveva partire per l'Italia. Maia nebbia impediva agli apparecchi di atterrare e di decollare. Dopo avere atteso per circa due ore che le condizioni atmosferiche migliorassero, la compagnia aerea che gestisce la linea decideva di far partire i suoi passeggeri dall'aeroporto di Stoccarda, che dista 200 chilometri da Francoforte. L'autobus sul quale i passeggeri avevano preso posto slittava sull'autostrada ghiacciata fra Francoforte e Stoccarda, quasi al termine del viaggio, e andava a fracassarsi contro il pilone d'un ponte, sfasciandosi completamente e incendiandosi. Secondo la polizia tedesca l'autobus nel momento del cozzo viaggiava alla velocità di 110 km. all'ora, come risulta dal tachimetro rimasto biocca- lliiiiiiiiiiliiliiiiiiiiiiiiiiillililliiiiitiiiitiiiitiiiii to su tale cifra. L'alta velocità spiega i danni enormi e le vittime; in/atti l'urto del veicolo contro il pilastro ha causato danni così ingenti, che l'autostrada è rimasta interrotta, e per parecchie ore il movimento non potrà essere ripreso. Nel momento in .cui l'autobus sbandava, transitava in sento opposto sulla stessa autostrada un convoglio di ambulanze dell'esercito americano. Tale circostanza ha permesso- ohe i. feriti fossero soccorsi immediafamento e trasportati con la massima velocità nell'ospedale di Stoccarda. I morti sono due: una tedesca e un americano; dei dodici feriti, nove sono in condizioni serie, ed uno in gravissimo pericolo di vita. Otto dei feriti sono militari americani. Le ferite di Gieseking sono anch'esse gravi; il celebre pianista è stato colpito alla testa ed in varie parti del corpo; avrà bisogno di lunghe cure. Tuttavia i medici dell'ospedale, dopo un consulto, hanno diramato presto un bollettino tranquillizzante: «Le ferite, per quanto gravi, non appaiono tali da incidere sulle sue capacità pianistiche ». I/illustre concertista doveva raggiungere Roma, perchè impegnato, domenica pomeriggio, in un concerto all'Accademia di Santa Cecilia. Non è questo il primo incidente che lo colpisce: nel dicembre 1951 rimase gravemente ferito in Svizzera in uno scontro d'auto, e dovette o°. "7;„ interrompere per alcuni mesi la \ sua attività artistica. Gieseking risiede abitualmente a Wiesbaden ed insegna al Conservatorio di Saarbruecken, pur svolgendo una intensa attività concertistica in Europa ed in America. Le sue mani sono assicurate da una società londinese per 100 milioni di lire. e. a. Il pianista WaHer Gieseking

Persone citate: Gieseking, Maia, Main, Santa Cecilia, Walter Gieseking