Romani vince a Budapest la gara dei 400 metri stile libero

Romani vince a Budapest la gara dei 400 metri stile libero Una grande affermazione del nuoto italiano in Ungheria Romani vince a Budapest la gara dei 400 metri stile libero Gli azzurri perdono l'incontro di pallanuoto con i magiari: Sa ? Budapest, 2 dicembre. Angelo Romani ha vinto in modo magnifico la finale dei 400 metri stile libero realizzando con 4'36"2 il miglior risultato europeo della stagione. Ad assistere alla bella vittoria del connazionale c'erano anche alcuni tifosi italiani i quali venuti a Budapest in occasione della gara di calcio con l'Ungheria erano rimasti nella capitale magiara dopo la delusione subita sperando di rifarsi nel nuoto. Come si vede, essi hanno avuto ragione perchè Romani ha regalato loro un successo che si iscrive fra gli episodi più memorabili del nostro sport natatorio. Ma bisogna dire che alla vittoria non si era impreparati. Romani, come preannuncio aveva già segnato nelle eliminatorie di ieri il miglior tempo di tutti I finalisti: 4'41"..Si poteva pensare ■ che il tempo primato fosse stato provocato dal maggiore accanimento della lotta nella batteria dell'italiano costretto a dar fondo alle sue forze, ma in realtà Romani non aveva nemmeno forzato e la dimostrazione è data dal tempo segnato ogeci. La gara e stata entusiasmante. Subito la lotta bì è circoscritta fra Romani e l'ungherese Zaborski. Come si ricorderà il campione europeo Csordas non era riuscito ad en trare in finale. Non si è avuta nemmeno per un momento l'impressione che il nostro campione si trovasse in difficoltà nel ritmo velocissimo del la gara. La potenza e la regolarità delle sue bracciate, la vigorosa perfezione dello stile, la continuità dello sforzo ca denzato denotavano che Romani avrebbe potuto reggere an che ad un'andatura più forte. Il distacco di un secondo e cinque, decimi che ha separato i due atleti all'arrivo dimostra tuttavia come sia stata combattuta la gara e come l'ungherese abbia cercato sino alla fine di contrastare la vittoria del nostro atleta. Il tempo di Zaborsky è di 4'37"7; terzo è stato l'ungherese Till con 4'41" e 7 decimi. Il tempo di Romani eguaglia il .primato,-Italiano sulla distanza . da'lui stabilito nel maggio "scorso ai Lido d'Alba ro. Questo conferma che il nostro campione, per vincere, non ha dovuto compiere un'impre sa superiore alle sue possibilità normali. Le altre gare hanno dato i seguenti risultati: 100 metri sul dorso, maschile: 1) ex aequo Bozon (FrafTcla) e Magyar (Ungheria) in l'4"8; 3) Bacik (Cecoslovacchia) l'6". Dopo la partita di pallanuoto si è di- sputato lo spareggio per. l'attribuzione del titolo di campioj ne internazionale d'Ungheria che è stato vinto da Magyar In l'3"9, secondo Bozon in l'4". La partita di pallanuoto fra l'Ungheria e l'Italia è stata vinta dai magiari per 7 a 3 (primo tempo 3 a 1). Per gli italiani hanno segnato nel primo tempo Pedersoli al 4' e nel secondo tempo Dannerlein al 2' ed ancora Pedersoli al 10'. Le reti unghe resi sono state segnate nel primo tempo da Bolvari 4' Martin 5' e Karpati 7'; nel secondo tempo da Martin al 4' e al 9' e da Gyarmati al 5' ed all'ultimo minuto. L'asso del nuoto Angelo Romani vincitore a Budapest