Breve commento dì Eden sulla visita di Bulganin

Breve commento dì Eden sulla visita di Bulganin Breve commento dì Eden sulla visita di Bulganin il governo inglese avrebbe deciso di porre anofossa generale sulle vendite, esclusi gli alimentari (Dal nostro corrispondente) Londra, 1 dicembre. Il Primo Ministro britannico ha annunciato oggi alla Camera dei Comuni di avere formato, sotto la presidenza di Lord Reading (uno dei sottosegretari agli Esteri), un comitato interministeriale che ha lo scopo di organizzare la visita a Londra di Bulganin e Kruscev. Gli ospiti sovietici dovrebbero arrivare in Gran Bretagna nell'aprile prossimo, ina troveranno un'atmosfera assai meno cordiale che nel luglio scorso, quando l'invito fu formulato da slr Anthony Eden durante la prima conferenza di GinevraNessuno si è Infatti stupito, og"i, quando un deputato dell'opposizione ha chiesto al Primo Ministro se per caso gli avvenimenti recenti non abbiano alquanto diminuito le speranze sui risultati che si debbono attendere dall'incontro di primavera. Con una felice battuta il Primo Ministro ha risolto la situazione fra le risate agrodolci della Camera: «La speranza — egli ha detto — è l'ultima a morire ». Un secondo punto d'Interesse, durante la seduta odierna del Parlamento, è stata la decisione governativa di continuare a proibire la produzione dell'eroina. Questa proibizione, che è stata decisa dal governo contro il parere dell'associazione medica e allo scopo di impedire gli abusi, ha suscitato notevole polemica sui giornali ed aveva dato origine a dodici interrogazioni parlamentari. Molti sostengono che la proibizione di questa droga è particolarmente crudele verso coloro che soffrono di morbi incurabili come il cancro. Ma il governo sostiene che esistono altri prodotti medicinali i quali offrono lo stesso sollievo dal dolore, senza presentare gli stessi rischi. Un altro punto ancora d'interesse è stato l'annuncio del Cancelliere dello Scacchiere, di abolire la tassa sugli acquisti — che egli aveva imposto soltanto qualche settimana fa con il bilancio d'autunno — su scope, spazzole e altri oggetti ner la spolveratura domestica. Egli si è ora accorto che questi oggetti vengono in gran parte confezionati dai cièchi e sarebbe crudele ridurre le loro possibilità di affari. Ma in campo economico appare di assai maggiore importanza la voce, assai diffusa, che il governo stia pensando di introdurre (forse con il prossimo bilancio di- aprile) una tassa generale sulle vendite, dalla quale sarebbero esclusi soltanto 1 generi alimentari. Questa tassa avrebbe lo scopo di far fronte alle immense spese statali che — nonostante le promesse elettorali di riduzione delle spese di bilancio — hanno raggiunto la fantastica cifra di quasi 5 miliardi di sterline (quasi ottomila miliardi di lire); 1500 milioni di sterline in più di quello che lo Stato britannico spese, nell'anno più costoso della, seconda guerra mondiale. _

Persone citate: Anthony Eden, Kruscev, Lord Reading

Luoghi citati: Bulganin, Gran Bretagna, Londra