La vita e la carriera dei tre giudici eletti

La vita e la carriera dei tre giudici elettiIma. Corte CostittMxioaale La vita e la carriera dei tre giudici eletti Roma, 30 novembre. L'on. Giuseppe Cappi è nato a Castelverde, in provincia di Cremona, il 14 agosto 1883. Laureato in giurispiudenza ed in lettere, ha partecipato alla prima guerra mondiale. Dal 1910 al 1921 è stato consigliere . deputato provinciale di Cremona. Aderente al partito popolare italiano, nel congresso di Napoli è stato eletto consigliere nazionale. In seguito ha fatto parte della direzione del partito. Nel 1922 assunse la direzione insieme all'on. Piccioni, del « Pensiero Popolare » ma per un suo articolo subi un processo politico all'Assise di Verona Eletto alla Costituente nella circoscrizione di Mantova, ha fatto parte della commissione per la Costituzione. Rieletto nella stessa circoscrizione, nel 1948, ha fatto parte della commissione degli Esteri e del Comitato italiano dell'Unione interparlamentare. Nel gennaio 1949 è stato eletto segretario del partito democristiano, carica che ha ricoperto Ano al mese di luglio dello stesso anno, quando è ■tato nominato presidente del gruppo parlamentare. E' stato rieletto nel 1953, sempre nella circoscrizione di Mantova, ed attualmente fa parte della commissione degli Esteri. Il prof. Giovanni Cassandre è nato il 21 aprile 1913 a Barletta. Ordinario di storia del diritto italiano presso l'Università di Bari, è autore, di numerose pubblicazioni sulla storia del diritto costituzionale e del diritto processuale. Ha fatto parte del comitato centrale di liberazione nazionale. Organizzatore del partito liberale dopo la liberazione, di cui è stato segretario generale per due anni, nel 1945 e nel 1946. Già membro della Consulta nazionale. Attualmente fa parte del Consiglio di amministrazione della « Cassa per il Mezzogiorno ». Il prof. Nicola Jaeger è nato a Pisa il 15 agosto 1903, da genitori di origine svizzera. Laureato in giurisprudenza nel 1925, ha esercitato da allora ininterrottamente la professione forense nel campo civile ed in quello penale, ed ha partecipato a numerosi importanti arbitrati Autore di una ventina di volumi e di centinaia di articoli e saggi minori su argomenti di teoria generale del diritto, di diritto pubblico italiano e comparato, di diritto del lavoro e sindacale, e, soprattutto, di diritto processuale civile e penale, ha iniziato nel 1929 l'iisegnamento universitario, dapprima nell'Università di Urbino, dove fu anche preside della facoltà di giurisprudenza, e, successivamente in quelle di Trieste, Padova e Pavia. Dal 1945 è ordinario di diritto processuale civile all'Università di Milano. Capitano di complemento di fanteria, fu assegnato nel ruolo ausiliario della giustizia militare con il grado di colonnello. Ha sempre fatto parte di unità di combattenti ed ha partecipato attivamente alla Resistenza. Nato da famiglia protestante, si è convertito al cattolicesimo nel 1939. Non è iscritto ad alcun partito politico.

Persone citate: Giovanni Cassandre, Giuseppe Cappi, Nicola Jaeger, Piccioni