Operata gratis al cervello la Fornasiero da Olivecrona

Operata gratis al cervello la Fornasiero da Olivecrona Operata gratis al cervello la Fornasiero da Olivecrona Il lungo e difficile intervento del famoso chirurgo svedese Numerosi episodi di bontà per la poverissima giovauetta veneta (Nostro servizio particolare) Stoccolma, 29 novembre. Il famoso chirurgo svedese Herbert Olivecrona ha operato, questa mattina, al cervello, ia diciassettenne ■ italiana Alessandra fornasiero, di Trieste, alletta da una decina danni da una grave forma di epilessia d'origine traumatica. Il difficile intervento chirurgico è durato a lungo; uscito alle ore 14 dalla sala operaioria, il professor Olivecrona ha cosi risposto alle assillanti domande di uno stuolo di giornalisti che lo attendevano per intervistarlo: < L'operazione è stata molto difficile ed è altrettanto difficile prevederne il risultato; ho rimosso ciò che credo fosse la causa della sua epilessia; comunque ci vorranno alcuni mesi prima di vedere con certezza quali siano i risultati ». Olivecrona ha soggiunto che l'intervento è risultato più arduo del previsto, perchè la giovanetta era già stata operata precedentemente. Egli ha anche prognosticato che la Fornasiero dovrà rimanere ricoverata all'ospedale di Stoccolma almeno due o tre settimane, prima che si possa pensare al suo viaggio di ritorno in Italia. Le cure mediche alla giovane, le cui condizioni economiche sono poverissime, vengono finanziate con un fondo raccolto nel Veneto; la Radio italiana ha dato il suo appoggio all'Iniziativa e la clinica svedese ha concesso eccezionali facilitazioni. Si tratta di un nobile e commovente caso di solidarietà internazionale verso un'ammalata indigente e per la quale le speranze di salvezza sono riposte soltanto in un intervento da parte di un chirurgo di straordinaria fama. Il prof. Olivecrona si è conquistato una notorietà mondiale con le sue ardite operazioni sulla massa cerebrale; in certi casi esse costituiscono quasi una novità, almeno eotto l'aspetto della tecnica chirurgica. Alessandra Fornasiero è giunta una decina di giorni fa a Stoccolma; la rimozione del grumo di origine traumatica è stata effettuata nell'ospedale « Serafimer ». Il prof. Olivecrona ha tra i suo! migliori allievi anche alcuni assistenti Italiani. II famoso chirurgo svedese ha generosamente rinunciato, nello speciale caso di Alessandra Fornasiero, al suo onorario personale. , _ ai p.

Persone citate: Alessandra Fornasiero, Fornasiero, Herbert Olivecrona

Luoghi citati: Italia, Stoccolma, Trieste, Veneto