Per sfuggire al blocco sull'autostrada travolge la macchina della finanza

Per sfuggire al blocco sull'autostrada travolge la macchina della finanza Per sfuggire al blocco sull'autostrada travolge la macchina della finanza Dopo lo scontro l'auto del contrabbandiere è fermata dallo scoppio d'una gomma Un movimentatissimo episodio è avvenuto ieri sera verso le 21 sull'autostrada Torino-Milano nelle vicinanze del casello di Settimo. Il Nucleo Investigativo della Guardia di Finanza aveva ricevuto da Como una preziosa informazione: da quella città era partita poco dopo le 19 una potente « Alfa Romeo » guidata da un noto contrabbandiere di sigarette. A bordo vi dovevano essere decine di chilogrammi di tabacco "'»ndestinamente importati dalla Svizzera. Immediatamente il Nucleo organizzava un poderoso servizio di appostamento al termine dell'autostrada. Impiegando numerose macchine. A Chivasso era ferma, poco fuori del casello, In una piazzuola, una vettura della Finanza su cui si trovava un- sottufficiale con un preciso compito; quello di segnalare al colleghi in attesa a Settimo il passaggio della « Alfa » del contrabbandiere : la segnalazione sarebbe avvenuta con il lancio di un razzo rosso. Intatti, alle 21,10 a Chivasso sfrecciava, a centocinquanta all'ora, 11 bolide sospetto. Nell'oscurità della notte si levava la luce scarlatta del razzo e 1 finanzieri in agguato al casello di Settimo si preparavano all'azione. Ma il contrabbandiere dimostrava di essere una vecchia volpe : a r mto metri dal casello di Settimo capiva che vi era uno sbarramento e immediatamente bloccata la vettura girava e ripartiva a folle corsa in direzione di Milano. Dietro di lui si scatenavano i finanzieri a bordo di cinque macchine. Il rombante carosello giungeva sin oltre Chivasso. Qui una vettura del Nucleo Investigativo, una Alfa 1900, superava l'Alfa del contrabbandiere e gli tagliava la strada. Pilota abilissimo, 11 contrabbandiere faceva marcia indietro. In quell'attimo un'altra macchina della Finanza tentava di speronarlo, ma egli, più pronto, la speronava a sua volta e la scaraventava fuori strada. Indi con un nuovo dietro front, riprendeva la corsa verso Torino. Giungeva al casello di Settimo, lo superava, arrivava quasi al crocevia di eorso Vercelli e della strada di Settimo allorchè proprio sul ponte che valica la ferrovia Tori-, no-Mllano, una delle gomme scoppiava e l'Alfa restava immobilizzata. Il contrabbandiere, comunque, prima del sopraggiungere della Finanza, riusciva a gettarsi giù della scarpata ed a sparire nel buio. Sotto il sedile dell'auto gli agenti del Nucleo hanno sequestrato cento chili di sigarette.

Luoghi citati: Chivasso, Como, Milano, Svizzera, Torino