La nuova moda degli abiti fatti presentata da trenta belle indossatrici

La nuova moda degli abiti fatti presentata da trenta belle indossatrici Al Teatro iWuovo per II Salone dell'Abbigliamento La nuova moda degli abiti fatti presentata da trenta belle indossatrici Centoquaranta modelli di 29 case e industrie stilano davanti ad un pubblico tolto ed elegante - Vestiti da pomeriggio, passeggio e cocktail accessibili a tutti Escluso dal « Salone-Mercato dell'Abbigliamento », il cui ingresso è riservato alle persone del ramo, il pubblico torinese è stato ripagato, ieri sera' con il premio di una elegante presentazione di ciò che nel Palazzo dell' Esposizione gli viene negato. Centoquaranta modelli di confezioni di £9 espositori sono stati portati in mostra sulla passerella del Teatro Nuovo da una trentina di indossatrici. Li hanno ammirati, con particolare piacere, soprattutto le numerose eleganti signore che hanno avuto la possibilità di constatare il grado di perfezione e di originalità raggiunto dalla confezione in serie. Gli abiti « pronti >, che pure non hanno l'ambizione della « pedana >,' cioè che non intendono, gareggiare con gli esemplari dell'alta moda, si sono presentati ieri serti, come esemplari di Squisita fattura e originali oltreché nella linea, nelle-stoffe e nelle rifiniture. L'anticipazione di quella ohe sarà la moda primavera-estate del prossimo anno, nel settore dell'abbigliamento in serie, ha posto in evidenza una linea estremamente giovanile, basata soprattutto sulla praticità e sulla intenzione di snellire la figura. Si è notati una marcata valorizzazióne delle righe in qualsiasi tipo di abito, an- che come guarnizioni. Moltissimi i tessuti di juta, lino: nylon e spugna e numerose le « trovato (un colletto, una cintura, una tasca o una manica con un taglio fuor del comune) che danno tono e colpo d'ala a mantelli, giacche, tailleurs, princesses. Un altro punto a vantaggio delle confezioni è quello della novità dei tessuti e dei colori. L'abbigliamento in serie non potendo gareggiare con il modello dalla linea particolarmente studiata e guarnito da applicazioni costose, si vale di un taglio più semplice, seppure ispirato alle linee classiche dell'aita moda, arricchito però da un tessuto e da un disegno che per la toro lavorazione e le loro sfumature sanno aggiungere una parola nuova al capitolo dell'eleganza. I modelli da mattino, pomeriggio, mezza sera, passeggio, « cocktail >, bagno, che ieri sera hanno suscitato l'ammirazione dell'attento e folto pubblico avevano nomi poetici o gioiosi o ammaìiatori a seconda del sentimento o della sensazione che essi potevamo suscitare: Ortensia, Aspirazione, Come tu mi*vuoi, Allegria, Incantatriice, Primo sole. Nella vivida luce della passerella le belle indossatrici si ammantavano ora di poesìa, ora di gioia, ora di seduzione e sempre suscitavano gli applausi. Vediamone qualcuno di questi abiti, per il pubblico che non ha potuto ieri sera trovare posto nel « Nuovo >: Valentina: abito da mattina in rosatello « cashemir corselet > e bolero; Annarella: vestito in maglia di cotone, pieghe indeformabili nella gonna, corpino con collo tipo marinaio, bottoni dorati; Portofino: gonna a balze stampata, corsetto in raffia e casacca sfumata; Pervinca: abito da « cocktail » su « nylon » stampato con guarnizione di velluto viola; Aspirazione: abito da mezza sera in stampato rosatello di coto ne arabescato; Deauville: completo di tuta in maglia di lana rossa con bolero in cotone bianco; Perker's Elisabetta: mantello da mattino in fantasia di vigogna pura lana; Regata: completo tre pezzi in « jersey > di cotone stampato, iiiiiiiiii,,iiii!iiiiiiiiuiiiiiiiuiiiiiniiiiiiiiiiiiitii abito camicetta pantaloncino: abito aperto davanti fondo tasohe e cintura maglia a coste arancione, camicetta cotone stampato « carré » maglia a coste arancione, pantaloncino filo arancio; Wanda: completo primaverile con giacca 7/8 in < tweed > bianco e azzurro, la giacca ha spacchi laterali e tasche tagliate in linea obliqua; Praline: due pezzi in tessuto misto cotone e canapa con ricami a mano; Lory: giacca in lana < bouclée >, manica' ampio ballon e spalla composta a c kimono >, gonna diritta con spacco. , La manifestazione, che era stata organizzata dal Soropti?nist Club, di Torino, sarà ripetuta nella serata dal 23 novembre sempre al Teatro Nuovo. Un gruppo di modelli « già pronti » per le stagioni autunno-inverno e primavera-estate

Persone citate: Allegria

Luoghi citati: Portofino, Torino