Oggi Villabruna a Torino con i liberali secessionisti

Oggi Villabruna a Torino con i liberali secessionisti Oggi Villabruna a Torino con i liberali secessionisti L'annuncio del nuovo partilo verrà dato in occasione del congresso del PLI - La posizione di Martino, Cortese e Badini Confalqnierj Roma, 25 novembre. L'on. Villabruna presiederà domani a Torino una riunione di consiglieri del P.L.I. del Piemonte e della Liguria per prendere i definitivi accordi in ordine alla costituzione di un nuovo raggruppamento che nascerà a seguito della scissione ormai decisa del partito liberale. Domenica Villabruna parlerà a Milano ad una manifestazione liberale nel corso della qualt prenderà la parola anche Carandini. Nella città lombarda avrà luogo poi un convegno degli esponenti delle forze liberali secessìoniste del centro e della sinistra, con la partecipazione dei consiglieri nazionali del P.L.I. che hanno aderito alla posizione di Villabruna, della Lombardia, del Piemonte, dell'Emilia, del Veneto, della Toscana e della Liguria. L'annuncio della costituzione del nuovo partito sarà dato a Roma in occasione del congresso del P.L.I. attraverso un manifesto al Paese. Per quanto riguarda la denominazione della nuova formazione politica, sembra sussista un orientament'j favorevole alla assunzione" della definizione « radicale », e ciò anche in considerazione della possibilità di assorbire altre forze presso quei settori dell'opinione pubblica democratica non qualificata in senso nettamente liberale. I ministri Martino e Cortese e il sottosegretario Badini Confalonieri non nascondono la loro vicinanza alla posizione di Villabruna, ma ritengono che sia più utile rimanere nel partito, anche se attualmente le condizioni interne non corrispondono a quelle da essi desiderate. L'on. Badini Confalonieri ha dichiarato stamane che nessun dissidio esiste tra il suo gruppo e quello degli uscenti. In effetti resta tacitamente con. cordato che ciascuno svolga la propria azione secondo un piane generale'comune, ma attraverso linee particolari che possono anche npn concordare in un primo tempo.