Fa causa a un industriale per lo fucilazione del marito

Fa causa a un industriale per lo fucilazione del marito Fa causa a un industriale per lo fucilazione del marito : Alessandria, 22 novembre. . Si discuterà Wàba&.i26 novembre in Tribunale una Interessante causa promossa dalla signora Lucia Cortona ved. Negri, abitante a Genova, nei confrónti dell'industriale Davide Morsasi, di Gavi Ligure. La causa si ricollega ad un fosco episodio avvenuto nel maggio del '45 quando venne ucciso dai partigiani il marito della Cortona, l'esattore delle Imposte Giuseppe Negri. Si seppe in seguito che questi era stato soppresso perchè comprèso' in un elenco di tredici persone accusate di nutrire sentimenti fascisti e perchè aveva partecipato ad un banchetto per festeggiare l'eccidio di patrioti avvenuto alla Benedicta di Ovada. La notizia del banchetto risultò poi infondata, e in seguito due partigiani, Pierino Badàlaccò e Carlo Boccardo, per motivi di rancore indicarono quali autori dell'uccisione del Negri due loro compagni, i fratelli Giuseppe e Mario Mer- GIULIO DE BENEDETTI direttore BE8P0N8ABILI lo. Questi ultimi, rinviati a giudizio, il 7 luglio '54 furono assolti dalla Corte d'Assise di Alessandria per non aver commesso il fatto. Si seppe durante il dibattimento che a fornire i tredici nomi era stato il Morassi, il quale, fermato dai partigiani, aveva probabilmente tentato con la delazione di essere rilasciato. Va rilevato però che il Comitato di Liberazione della zona aveva negato che fosse stato l'industriale a rivelare i nomi di coloro che si credeva avessero partecipato al banchetto. In esito, comunque, alle risultanze del processo d'Assise, che fanno chiaro accenno agli « sconsigliati », 1 quali con tanta leggerezza avevano provocato la crudele soppressione di otto persone innocenti, la Cortona ha instaurato causa civile chiedendo il risarcimento dei danni materiali subiti per la morte del marito.

Persone citate: Carlo Boccardo, Davide Morsasi, Giuseppe Negri, Lucia Cortona, Mario Mer, Morassi, Negri, Pierino Badàlaccò

Luoghi citati: Alessandria, Cortona, Gavi, Genova, Ovada