Un cantante italiano salva l' «Otello» all'Opera di Londra

Un cantante italiano salva l' «Otello» all'Opera di Londra Un cantante italiano salva l' «Otello» all'Opera di Londra II protagonista inglese si era ammalato; Ezio Boschi, convocato d'improvviso, ottiene un brillante successo Londra, 22 novembre. (r. a.) Un cantante italiano, chiamato all'ultimo momento a sostituire un interprete che si era ammalato, ha salvato questa sera la rappresentazione dell'Otero al Covent Garden. La parte di Cassio avrebbe dovuto essere interpretata dall'inglese John Lanigan, ma questi fu colpito ieri sera da un attacco di influenza. Poiché non era a disposizione alcun sostituto, la direzione del maggior teatro d'opera di Gran Bretagna, si diede immediatamente alla ricerca di un cantante che già conoscesse l'opera. La scelta cadde su Ezio Boschi, che si trovava a Glasgow con una compagnia d'opera italiana per una tournée nei teatri britannici. Egli avrebbe dovuto interpretare questa sera la Bohème ma la compagnia italiana, che aveva modo di sostituirlo, si dichiarò pronta ad aiutare il teatro londinese. Il signor Boschi è giunto perciò stamane a Londra. Egli ha avuto poche ore di tempo per le prove di costume, per famigliarizzersi con 1 movimenti di scena e per ripassare la parte con il direttore artistico del teatro, il maestro Kubelilr.. » . Egli aveva già interpretato la parte ai Cassio alla Scala di Milano. Si assicura che in soli quindici . minuti égli ha saputo famigllarlzzarsl con la scena del duello, per la quale 11 cantante inglese aveva avuto venti lezioni di scherma. Oggi pomeriggio il Boschi ha dichiarato: «E' per me un grande onore. Quando sono partito dall'Italia non avrei mai sognato di cantare al Covent Garden >. Questa sera egli è stato salutato dal pubblico con un caloroso applauso.

Persone citate: Cassio, Ezio Boschi, Garden, Otero

Luoghi citati: Glasgow, Gran Bretagna, Italia, Londra, Milano