Romperti e Moltrasio indisposti forse non giocheranno a Budapest

Romperti e Moltrasio indisposti forse non giocheranno a Budapest Nuove ansie pei* la eammissione tecnica delie squadre nazionali Romperti e Moltrasio indisposti forse non giocheranno a Budapest I due giocatori sono costretti a letto - Il granata verrebbe eventualmente sostituito da Segato ma per Boniperti nessuna decisione è stata ancora presa - Menegotti è rientrato a Udine ed è stato convocato Galli per i cadetti - Domani ultimo allenamento a Firenze (Dal nostro inviato speciale) Firenze, 21 novembre. Notizie a getto continuo nel clan degli azzurri g notizie purtroppo non tutte buone. Quando ormai la questione tecnica dell'impostazione delle due squadre per Budapest e per Livorno era a punto, ecco che sono cominciati i guai per i membri della commissione tecnica federale. Dopo Ghezxi che stamane se n'è tornato a Milano, un altro azzurro ha lasciato nel pomeriggio Firenze per tornare a casa: ai tratta di Menegotti che accusando ntha forma di infiammazione intestinale ha ottenuto l'autorizzazione di. abbandonare la comitiva. ì Purtroppo l'elenco degli ammalati non è finito, anzi sono entrati in infermeria due pedine importatiti del nostro schicramen-to per la gara di Budapest: si tratta di Moltrasio e Boniperti, entrambi costretti a letto. Il mediano granata ha accusato, subito dopo la partita allenamento di sabato. un dolore muscolare alla gamba- destra. Sembrò un malanno di poco conto, determinato forse da semplice stanchezza; a distanza dì due giorni però il forte mediano lamenta sempre lo stesso male così che il dott. Ferrando ha deciso di sottoporre il giocatore a esame clinico da parte del prof. Scaglietti. In un primo momento il medico fiorentino ha parlato di leggero strappo all'inserzione del muscolo del quadricipitc preventivando un riposo di circa sei o sette giorni. Era per il giocatore la dolorosa rinuncia alla partita con l'Ungheria, una rinuncia che si vorrebbe evitare ad ogni costo. Così Moltrasio è stato e sarà ancora sottoposto 'a intense atre di termoterapia nella speranza di accelerare la guarigione. Il mediano granata sosterrà mercoledì una prova pratica sul campo e ogni decisione sulla sua partenza per l'Ungheria è stata pertanto rinviata. Marmo comunque ha voluto garantirsi per ogni eventualità: Segato sarebbe mediano sinistro titolare e Giuliano partirebbe come riserva. Passiamo a Boniperti. Stamane il capitano azzurro si è recato regolarmente in campocon i compagni per un po' di lavoro atletico in una partita di pallavolo e alcuni giri di corsa. Propria verso la fine dell' allenamento f attaccante juventino ha accusato un forte dolore alla schiena ed à stato costretto ad abbandona re il campo. Si tratta, seoondo le dichiarazioni dei medici, di un attacco di natura reumafica assai doloroso ma non grave. Boniperti è stato sottoposto immediatamente a una cura intensiva di vitamina Bl urto, terapia che potrebbe, secondo i medici, stroncare il male. Speranza, non certezza. Il giocatore ancora questa sera è a letto con forti dolori. Ohi lo sostituirà eventualmente f Marmo non ha voluto rispondere affermando di ritenere possibile un ricupero del capitano azzurro. Dopo quanto detto sopra non si può certamente affermare che la fortuna assista i nostri tecnici impegnati a formare e ad allenare le squadre azzurre per le gare di Budapest e di Livorno. Fino a domenica pareva che tutto funzionasse bene, poi di colpo una vera epidemia di guai. I membri della commissione tecnica comunque hanno completato il loro lavoro comunicando in forma ufficiale gli schieramenti prescelti. Per quanto si riferisce all'undici dei moschettieri si è avuta una pratica conferma della squadra che ha disputato sabato il primo tempo contro il Uomo: Viola; Magnini, Gervato; Bearzot, Ferrario, Moltrasio; Boniperti, Montico, Virgili, Pivatelli e Bassetto. Riserve: Buffon, Comaschi, Segato e Vivolo, Formazione di massima questa, che non tiene conto delle possibili e tanto temute defezioni di Moltrasio e di Boniperti. I criteri che hanno guidato i tecnici nelle loro decisioni sono noti: tre soli attaccanti, quattro uomini con compito di mediani e tre terzini oltre, naturalmente, al portiere. Una squadra ideata per bloccare gli avversari magiari a centro campo, affidando a Boniperti, Virgili e Pivatelli il compito di giocare sul contropiede. Una teoria che ha certamente una base logica. Anche lo schieramento dei cadetti è stato completato. La partenza di Menegotti per Udine ha costretto Marmo a convocare il romanista Galli che è giunto a Firenze oggi pomeriggio. Ecco lo schieramento ufficiale della B: Lovati; Farina, Pwvinato; Chiappella, Bernasconi, itagli; Antoniotti, Burini, Galli, Tortul, Gratfon. Riserve: Persico, Vincenzi, Pinardi, Giuliano e Macor. Tutte queste decisioni sono logicamente subordinate alle disponibilità sia di Moltrasio che di Boniperti. In caso negativo la commissione tecnica terrà una nuova riunionr per i provvedimenti del cu»o. Mercoledì gli azzurri completeranno la preparazione sul campo fiorentino disputando un'altra partita d'allenamento. Alle 1S giocherà la nazionale A contro il Modena H5 minuti); subito dopo saranno di scena i cadetti, sempre contro il Modena. Giovedì i moschettieri partiranno per Budapest mentre la squadra B lascerà Firenze venerdì per recarsi a Livorno. Ai margini delle attività delle squadre azzurre si sono svolte in questi giorni a Firenze importanti riunioni di dirigenti federali. Una apposita commissione ha portato a termine lo studio di un progetto di modifica delle norme statutarie della Federazione. Si parla di una confederazione calcistica comprendente tre speciali organismi: una federazione dilettantistica con attività regionale, una federazione c non professionistica* che dovrebbe assorbire con leggere modifiche l'attuale Quarta Serie, e una federazione nettamente professiottistica che includerebbe le squadre di A, B e C. Entro il SI marzo il progetto dovrebbe essere approvato dal Consiglio nazionale delle Leghe; il campionato prossimo sarebbe di transizione per poter applicare la nuova regolamentazione nel torneo 1957-58. Si vuole con questo dare al calcio italiano una legge normativa più consona alle attuali esiqenze. _ _