Il ministro Romita conferma che si farà la Ceva-Savona

Il ministro Romita conferma che si farà la Ceva-Savona Una riunione decisiva ieri in Prefettura Il ministro Romita conferma che si farà la Ceva-Savona Il comunicato conclusivo apre buone speranze anche per la realizzazione della [Torino-Ivrea - Oggi si riunisce il Consiglio provinciale / protlomi connessi alla realizzazione delle autostrade Ceva-Savona e Torino-Ivrea sono stati esaminati ieri in Prefettura nel corso di una riunione alla quale hanno presenziato il ministro dei Lavori Pubblici on. Romita e il direttore generale dell'A.N.A.8. ing. Fraschetta I termini della questione sono noti: il governo ha stanziato 100 miliardi per la realizzazione di autostrade stabilendo altresì un calendario dei lavori; con la somma a disposizione saranno realizzate la Milano-Napoli, la Milano-Serravalle, la Brescia-Padova, la Napoli-Bari e il raddoppio della Napoli-Pompei. Subito dopo, con il rimanente dei 100 miliardi, si dovrebbe provvedere al finanziamento di un secondo gruppo di autostrade e cioè: la Ceva-Savona, la Fornovo-Pontremoli, la CataniaPalermo, la Torino-Ivrea e la Venezia-Trieste. II fatto che la Ceva-Savona fosse stata inserita nel € secondo gruppo » e che in questo gruppo la Torino-Ivrea figurasse al quarto posto ha sollevato le proteste di tutti gli ambienti cittadini e principalmente dell' Amministrazione provinciale presieduta dal prof. Grosso che nei giorni scorsi ha minacciato di dimettersi. Nella riunione svoltasi ieri gli interessi di Torino e del Piemonte erano rappresentati dai sindaco avv. Peyron, dal presidente della Provincia prof. Grosso con la Giunta al completo, dal vice-presidente della Camera di Commercio di Torino comm. Muggio, dal provveditore alle Opere Pubbliche ing. Rigoni, dal presidente della Valle d'Aosta aw. Bondaz, da autorità di Cuneo e dì Savona fra cui a presidente del Consiglio provinciale dott. Barile, il sindaco dott. Lunardelli e il presidente della Camera di Commercio cav. uff. Magnano. Erano inoltre presenti i sottosegretari on. Bovetti e on. Badini-Gonfalonieri, i senatori Sibille, Carmagnola, Roveda, gli onorevoli Emanuela Savio, Quarello, Ferrari, Secreto, Coggiola e il Prefetto. Il ministro on. Romita e il direttore generale dell'ANAS ing. Fraschetti hanno illustrato ai presenti i criteri con cui è stato formato il calendario per la realizzazione delle autostrade. Soprattutto è stato chiarito che la Ceva-Savona sarà messa in cantiere praticamente con quelle del primo gruppo (cioè entro giugno dell'anno prossimo) Al termine della riunione è stato emesso un comunicato che riporta le seguenti dichiarazioni del ministro: 1) l'affermazione contenuta nel Decreto Interministeriale del 15 ottobre e cioè che si procederà alla Ceva-Savona dopo che sarà assicurata la realizzazione delle autostrade precedentemente elencate, deve intendersi puramente nel senso della definizione delle concessioni di tali autostrade come da successivo comunicato interministeriale; 2) conseguentemente la realizzazione della Ceva-Savona è garantita e sarà possibile addivenire alla relativa concessione subito dopo quelle delle autostrade precedenti e prevedibilmente non oltre il 1° semestre dell'anno prossimo. Il comunicato prosegue; «I presenti, dopo ampia discussione, dopo aver ringraziato 11 Ministro di quanto ha fatto, lo Impegnano:, a) ad assicurare il sollecito disbrigo delle concessioni, restando peraltro inteso che, In caso di eventuale ritardo di qualche concessione precedente, — una volta accantonato il relativo contributo statale — si proceda senz'altro alla Oeva-Savona; b) a fare in modo che anche la Torino-Imbocco Valle di Aosta venga sollecitamente realizzata nella considerazione che essa costituisce con la CevaSavona un'unica direttrice internazionale che, attraverso le Alpi e Torino, raggiunge il porto di Savona». A chiusura della seduta i presenti hanno infine deciso con il ministro di ritrovarsi ai primi di gennaio. L'on. Romita ci ha dichiarato: « La Ceva-Savona si farà. Per la Torino-Ivrea conto di avere un supplemento di finanziamento. Io non considero la Ceva-Savona e la Torino-Ivrea come due tronchi isolati ma come un complesso riguardante le comunicazioni da Savona sino ai trafori della catena alpina. Ciò deve costituire una garanzia che sarà fatto ogni sforzo anche per la realizzazione della Torino-Ivrea >. Il presidente della Provincia prof. Grosso ha dichiarato: « Oggi si riunisce in seduta straordinaria il Consiglio provinciale e credo che i consiglieri rinnoveranno la protesta e corroboreranno l'azione della Giunta a tutela del diritti della regione sottolineando che le nostre autostrade Ceva-Savona e Torino-Ivrea hanno diritto alla sanzione di un decreto interministeriale che ne stabilisca la immediata realizzazione. «Le dichiarazioni dell'ori. Romita — ha proseguito — impegnano la sua veste di ministro e quindi ci fanno confidare che almeno per la Ceva-Savona li decreto interministeriale sia questione di mesi ».