Clima tiepido in Riviera e freddo nelle valli alpine

Clima tiepido in Riviera e freddo nelle valli alpine Clima tiepido in Riviera e freddo nelle valli alpine Turisti stranieri sul Tigullio e italiani verso la Costa azzurra Genova, 19 novembre. L'estate di San Martino a Genova e sull'arco delle Riviere ha sfoggiato una serie, tuttora perdurante, di bellissime giornate di sole in netto contrasto con le vicende atmosferiche di molte altre regioni d'Italia. Mentre i bollettini parlano di un metro di neve in Abruzzo e sugli Appennini e di temperature rigide nella pianura padana, il termometro non è sceso, nella nostra città e più ancora in Riviera, al di sotto dei consueti valori stagionali. Il vento da tramontana — che in Liguria è sinonimo ai tempo secco e bello — non ha assunto sulla fascia costiera velocità fastidiose: stamane a Sanremo spirava da nord-nordest a 12 nodi, la temperatura massima è stata di 14 gradi, quella minima di sei. Mentre la zona di Levante è mèta di turisti principalmente stranieri, che trovano sul prò- montorio di Portofino, a Paraggi, a Santa Margherita, Rapallo, in queste belle giornate angoli suggestivi per un tranquillo riposo, sulla Riviera di Ponente si è sensibilmente accentuato stasera il movimento delle automobili, piemontesi e lombarde dirette anche verso la Costa Azzurra, specie a Montecarlo in occasione del compleanno del principe Ranieri. Sotto zero in Val d'Aosta Aosta, 19 novembre. Un freddo intenso si è abbattuto da ieri su tutta la regione facendo scendere la temperatura a minimi, piuttosto insoliti per questa stagione. In città il termometro segnava stamane —3" e nel pomeriggio, in pieno sole, la temperatura è salita a 4° sopra lo zero. Il freddo è ancora più intenso nei centri turistici delle valli laterali: a Courmayeur, Peroulaz, La Thulle e Cervinia sono stati registrati oltre 10" sotto lo zero mentre a Gressoney il termometro ha segnato —6". Con l'ondata di freddo non si devono però registrare nevicate per cui i servizi per gli sport invernali non entreranno ancora in funzione dato che la neve si trova solo oltre i 2000 metri d'altitudine. Funzionano comunque le funivie di Courmayeur, Breuii" e Gressoney, mentre a La Thuile l'apertura è prevista per il 7 dicembre ed a Pila il 17 dello stesso mese, a meno che non scendano prima abbondanti nevicate.

Persone citate: Ponente