Martino in visita nel Pakistan centro di una serata lotta diplomatica

Martino in visita nel Pakistan centro di una serata lotta diplomaticaGara d'influenze fra alleati e russi nel Medio Oriente Martino in visita nel Pakistan centro di una serata lotta diplomatica Il ministro degli Esteri italiano si tratterrà due giorni a tornici Mentre Bulganin e Kruscev si trovano in India, i paesi del Patto di Bagdad si riuniscono in conferenza - Macmillan va nell'Iraq (Nostro servizio particolare) Karaci, 19 novembre. Il ministro degli Esteri Italiano è giunto oggi a Karaci, e si tratterrà per due giorni nel Pakistan — in visita non ufficiale — prima di proseguire per Tokio, mèta dell'attuale viaggio. La visita dell'on. Gaetano Martino a Karaci avviene in un momento di particolare interesse, mentre i paesi arabomussulmani del Medio Oriente e l'India si trovano al centro di una aerrata lotta diplomatica, e mentre la gara di Influenza sull'Asia è giunta, tra alleati occidentali e sovietici, ad un punto estremamente acuto. Proprio ieri Bulganin e Kruscev sono giunti in visita ufficiale in India: questo viaggio del ministri russi non può non preoccupare il Pakistan, tutto circondato da territorio indiano, e perciò il governo di Karaci cerca di rinsaldare i legami con l'Occidente, mentre a loro volta gli occidentali hanno tutto l'interesse a rinserrare i vincoli con Karaci. In questo quadro va situato il viaggio dell'on. Martino. Il ministro italiano non potrà incontrarsi con il Primo Ministro ed il ministro degli Esteri pakistani, partiti proprio oggi per la conferenza di Bagdad; tuttavia ha avuto oggi ed avrà domani degli incontri con varie personalità governative. L'on. Martino è stato accolto dal capo del cerimoniale pakl stano e condotto nftlla sua residenza; in serata ha partecipato al pranzo offerto in suo onore dall'ambasciatore d'Italia. Domani, nell'intervallo fra gli impegni ufficiali, egli si recherà In automobile nel deserto del Sind a visitare la storica città di Tatta, già capitale del Sind, sita nel cuore delia regione dove gli storici trovarono le tracce dei più antichi centri mussulmani del continente indiano. „ _ a. p.

Persone citate: Gaetano Martino, Kruscev, Macmillan