A Fossano il derby della «provincia grande»

A Fossano il derby della «provincia grande» Domani, giornata del calcio provinciale A Fossano il derby della «provincia grande» Gli incontri Verbania-,Vado, Casale Biellese e Vogherese-Genista prove di maggior rilievo detta 4' Serie La sosta imposta ai campionati di divisione nazionale dalla preparazione della squadra azzurra per l'Ungheria, pone domani al centro dell'attenzione degli sportivi il torneo di. IV Serie, «.calcio provinciale è chiamato inoltre agli onori del Totocalcio: la senedina di questa sottimana comprende infatti, accanto al recupero di serie B fra Cagliari e Modena, quattordici incontri di IV Serie, fra i quali Fossanese-Cuneo, del girone A. Non è però questo il solo confronto interessante di una giornata che t*i prevede assai combattuta. La Pro Vercelli, nuovamente sola In testa alla classifica, difonde domani 11 primato ospitando sul suo campo la Juventus Domo. La compagine neopromosea si batte coraggiosamente su ogni campo ma non ha logicamente i mezzi per resistere alla superiorità dei vercellesi. Un risultato a sorpresa potrebbe quin di venir provocato soltanto da una giornata negativa della squadra di Neu, che ha pertanto ottime probabilità di trovarsi ancora, domani sera, isolata al comando della graduatoria. Per non perdere 11 contatto con la capolista si battono la Vogherese in casa col Cenisia e la Blollese sul terreno del Casale. I rossoneri di Voghera, dimostrando di trovarsi a disagio sui terreni pesanti, hanno subito domenica scorsa la prima sconfitta, a Vado: Il confronto di domani con i « viola » torinesi non sembra però un'occasione molto propizia per una pronta riabilitazione. La Biellese dal canto suo cerca la clamorosa affermazione sul campo dol nerostollati. I bianconeri di Castello hanno un attacco assai temibile — diciotto reti In sette iwntite — e, con l'Innesto del portiere Lovo hanno acqui stato anche una certa solidità in difesa. I casalesl, partiti con arri blziosi propositi e con una rosa di giocatori assai ampia, non sono ancora riusciti a darsi un impianto di gioco soddisfacente. dirigenti hanno rinforzato ulte riormente i ranghi col centrome diano Allevi dell'Inter e con l'ala sinistra ex-biellese Vlarengo (che esordirà domani) ma I problemi della squadra non sono risolti, ed il lavoro dell'allenatore Cavalli continua ad essere assai difficile La gara con 1 lanciatissimi biellesi può essere l'occasione buona per riacquistare la fiducia dei tifosi, assai affievolita dopo le re centi delusioni ed è da prevedere quindi che i nerostellati si batteranno coraggiosamente per la vittoria. Pure interessante è il confronto di Verbania, dove è ospite' il Vado. I rossoblu liguri, che l'anna «corso lottarono fino all'ulti mo per la salvezza, hanno iniziato questo campionato ad alto ritmo,' subendo una sola sconfitta, per un'autorete, sul campo della Blollese. La gara con 1 granata verbanesl dovrà dire perciò se la squadra di Angelo Bacigalupo merita il suo terzo posto (a pari punti con Valenzana, Casale e Ivrea) oppure se il positivo avvio è soltanto frutto di fortunate circostanze. Non bisogna tuttavia dimenticare che i vadesi hanno inllitto la prima sconfitta alla Vogherese e che la loro difesa è robusta e decisa. I padroni di casa, dopo 11 brillante esordio sul campo dell'Asti, hanno perso quota a causa delle manchevolezze della difesa. L'innesto del centromediano Morichetto — comportatosi assai bene domenica scorsa Biella — sembra aver riassestato 11 sestetto difensivo granata. Con le spalle sicure il quintetto attaccante dovrebbe tornare a girare a pieno regime. Se cosi sarà, il Vado non potrà essere certo di uscire imbattuto. Il Cuneo, ritrovata la via del successo domenica contro il Casale, disputa sul vicino campo di Fossano 11 c derby » della « provincia grande ». In questi incontri ogni pronostico è impossibile. I biancorossi di Cuneo hanno un impianto senz'altro superiore a quello avversario, ma la rivalità e lo spirito di corpo degli azzurri fossanesi potrebbero annullare lo svantaggio. L'Ivrea ospita una Valenzana decisa a continuare la serie di risultati utili, mentre l'Asti, confinato all'ultimo posto in classifica e ancora digiuno di vittorie, cerca la prima affermazione nel confronto casalingo con la Sammarghnritese. L'allenatore biancorosso Piccaluga è stato sostituito dall'ex-griglo Rampini, che avrà come supervisore un altro ex-alessandrino, Cattaneo. Sono stati Ingaggiati altri due giocatori — il terzino Torzuolo e l'attaccante Bulgarelli — ma non è detto che questi provvedimenti siano sufficienti per dare all'Asti il primo successo. L'undici di Santa Margherita è solido e veloce e certamente adotterà ima tattica di difesa ad oltranza. L'entusiasmo degli sportivi astigiani — che nonostante tutto, non hanno abbandonato la squadra — costituirà comunque il migliore incitamento per i biancorossi. GII incerti confronti fra Rapallo e Borgosesia e fra Veloce e Novese completano l'avvincente programma dell'ottava giornata. K. p.

Persone citate: Angelo Bacigalupo, Bulgarelli, Cattaneo, Cavalli, Novese, Piccaluga