Il motonauta Gnidotti batte un record mondiale

Il motonauta Gnidotti batte un record mondiale Ieri nelle acque di Sarnico sul lago d'Iseo Il motonauta Gnidotti batte un record mondiale Sarnico, 15 novembre. Il valoroso motonauta Liborio Guidotti ha*battuto oggi un record mondiale sulla base misurata del lago d'Iseo a Sarnico. L'impresa è stata effettuata nonostante le avverse condizioni atmosferiche. Passata la mattinata e le prime ore del pomeriggio a mettere a punto il suo «Tridente 1500 Maserati », ben coadiuvato dal giovane figlio Flavio, e dai suoi fedeli meccanici, il già campione italiano e primatista mondiale della categoria entrobordo corsa classe 2800, alle ore 15,12 iniziava l'attacco alla conquista del secondo record mondiale della categoria entrobordo corsa classe 350 kg., detenuto dal pilota Cesare Maderna, alla velocità di km. ora 165,639. Dopo cinque lanci ascendenti e cinque discendenti, il record mondiale di Maderna era ancora ben lungi dall'essere intaccato. Le medie del Guidotti ".oscillavano fra i 149 e i 155, km. orari. Una leggera brézza ondulava le acque del Sebino vietando lo sfruttamento completo della potenza dei 1500 cmc. Maserati. Già calavano le prime ombre sul lago e si pensava ad un prossimo appuntamento, quando il forte campione, per nulla scoraggiato, decise la sostituzione dell'elica e il cambio delle candele. Ripartì quindi per l'il" lancio, segnando nel tratto ascendente 20" 4/6, alla media spettacolosa di 173,076 km. ora, quindi un giro vizioso per un buon lancio e poi il tratto di scendente è stato compiuto con il tempo soddisfacente di 21" e 3/5, alla media di chilometri ora 166,666. Fatto il conteggio della media delle medie risultò 169,871 km. orari. Il record di Maderna è così crollato e Liborio Guidotti si è laureato campione del mondo della categoria entrobordo corsa, classe 350 kg.

Persone citate: Cesare Maderna, Guidotti, Liborio Guidotti, Maderna

Luoghi citati: Sarnico