Il primo viaggio per la Luna in avanzata preparazione in America

Il primo viaggio per la Luna in avanzata preparazione in America Il primo viaggio per la Luna in avanzata preparazione in America Intervistato il Prof. G. B. Wisconsin, lo scienziato che ha risolto quasi tutti i problemi del viaggio Terra-Luna • New York, 14 novembre La gara di velocità ini corso fra gli americani e 1 russi per 11 lancio del primo ,-azzo interplanetario lascia prevedere ormai vicina la realizzazione di questa grandioso sogno umano. Uno degli scienziati americani più noti, il Prof. G.B. Wisconsin, intervistato ieri sul problemi del comportamento dell'organismo umano nell'interno del razzo, ha affermato che parecchie soluzioni sono state scientificamente risolte sul piano sperimentale. Com'è noto, quando il razzo sarà uscito dalla sfera dell'attrazione terrestre, la forza di gravità verrà a mancare e perciò 1 corpi umani « galleggeranno » nell'aria. Gli uomini dovranno quindi tenersi aggrappati a speciali maniglie di sicurezza e calzare scarpe pesantissime con suole di piombo. Identico fenomeno si avrà per gli alimenti liquidi i quali non si potranno versare dalla bottiglia al bicchiere, perchè anch'essi galleggeranno nell'aria; l'uomo dovrà attaccarsi al collo della bottiglia e succhiare. Il tipo di alimentazione rappresenta uno del problemi più gravi, poiché il corpo avrà bisogno di alimenti molto energetici, molto tonici e di facile digeribilità. I più attrezzati laboratori americani — ci dice il Prof. Wisconsin — sono stati mobilitati per eseguire prove e ricerche atte a stabilire su quali tipi di alimenti liquidi si potrà fare assegnamento durante 11 viaggio interplanetario. II problema è complesso: ogni sostanza deve essere sottoposta a minuziose prove di laboratorio in modo che quelle prescelte dlan'o il massimo di garanzia per la conservazione delle loro proprietà nutritive anche nelle speciali condizioni ambientali in cui verranno ingerite. Mentre un potente aluto I olla soluzione del problema sarà dato dai preparati vitaminici che in piccole compresse possono contenere tutti gli elementi essenziali per tonificare il corpo umano negli stati di depressione, ben più arduo si presenta 11 problema per quanto concerne gli alimenti liquidi. La necessita assoluta del corpo umano di una determinata quantità giornaliera di liquido rimane un fatto incontrovertibile anche in pieno viaggio interplanetario. La Commissione di studio creata a questo scopo ha affrontato il problema col massimo impegno sottoponendo al collaudo più severo ogni specie di liquido oggi conosciuto. Il lungo elenco si è andato man mano assottigliando e dopo lunghi mesi di analisi la Commissione ha presentato in questi giorni la relazione conclusiva. Da essa risulta che tra gli alimenti liquidi oggi conosciuti, quello che offre le maggiori garanzie per poter essere adottato nell'alimentazione dei viaggiatori astrali è l'Asti Gancia, il dolce, biondo vino di uva astigiana, ad azione fortemente tonica ed energetica. Infatti, un bicchiere di Asti Gancia corrisponde al succo di due grappoli d'uva, e lo speciale procedimento di preparazione conserva le vitamine naturali dell'uva in tutta la loro potenza fisiologica. Inoltre— in quanto a calorie — una bottiglia di Asti Gancia' equivale a un litro di latte o a un chilo di carne magra.

Persone citate: Gancia

Luoghi citati: America, Asti, New York, Wisconsin