Con 110 mila lire rubate andò a divertirsi sul Iago

Con 110 mila lire rubate andò a divertirsi sul Iago Con 110 mila lire rubate andò a divertirsi sul Iago Biella, 14 novembre. Sono comparsi stamane in Tribunale i due protagonisti di un curioso episodio accaduto lo scorso autunno a Bioglio Biellese. L'imputato principale era Elio Bortolotti di 24 anni del luogo che la sera dell'll settembre era penetrato nella camera da letto del commerciante Mario Perotti, suo vicino di casa, (questi era fuori con la famiglia) e si era impadronito di 110 mila lire prelevandole da un fascio di banconote per un totale di circa mezzo milione nascoste in un armadio. Commesso 11 furto aveva noleggiato un auto ed era partito alla volta di Lesa sul Lago Maggiore, in compagnia dell'amico Costante Fagionato di 23 anni, pure di Bioglio. Qui i due aveVano trascorso la notte in albergo allegramente ed il giorno successivo si erano comportati da turisti in viaggio di piacere Ad un certo momento il Fagionato, che non ne sapeva niente, chiese all'amico dove aveva preso i soldi per pagare le spese del viaggio e l'altro gli confessò di averli rubati la sera prima in casa del Perotti. Il Fagionato lo rimproverò dicendogli che se avesse conosciuto la provenienza del denaro non Io avrebbe accompagnato, ma dovette per forza, anche perchè non aveva un soldo in tasca, rimanere con lui fino al ritorno a Bioglio. Nel frattempo il maresciallo dei carabinieri aveva individuato nel Bortolotti l'autore del furto e non appena se ne tornò in paese, il giovane venne arrestato, mentre il compagno di gita fu denunciato Al termine del dibattimento odierno il Bortolotti è stato condannato a 2 anni e 1 mese di reclusione e 15 mila lire di multa; per il Fagionato la pena è stata più mite: un mese di reclusione con la condizionale

Persone citate: Bortolotti, Commesso, Elio Bortolotti, Mario Perotti, Perotti

Luoghi citati: Biella, Bioglio, Lesa