Si vara oggi a La Spezia la motonave "G. Agnelli"

Si vara oggi a La Spezia la motonave "G. Agnelli" Si vara oggi a La Spezia la motonave "G. Agnelli" La Spezia, 12 novembre. (g. gh.) Scende In mare domattina dagli scali del Cantiere Ansaldo di Muggiano-La Spezia la motonave Giovanni Agnelli, terza di una serie di sei unità che il gruppo armatoriale Bibollni dedica ai grandi, < Capitani del Lavoro >. « La nuova motonave — ha scritto in un suo messaggio il prof. Valletta al presidente dell'Ansaldo, rammaricandosi di non poter presenziare al varo di domattina — accresce di un'unità modernissima la fiotta mercantile italiana, ed è vantò ed onore del cantiere che l'ha creata, e riaffermazione dei valori tecnici e di lavoro della nostra industria navale, di cui l'Ansaldo è una alta insegna. Agli uomini della Fiat questo varo è particolarmente caro, perchè la nuova motonave porta sul mare il nome del loro grande capo Giovanni Agnelli, che della Fiat fu fondatore e massimo propulsore. L'idea della serie di motonavi intitolate a grandi nomi di costruttori del lavoro italiano è nobilmente educativa. La dobbiamo al compianto ing. Bibolini, alla cui memoria rendiamo affettuoso omaggio, perchè egli fu uomo e armatore di larghe vedute, un realizzatore magnifico. Mi auguro che una delle future motonavi porti il suo nome ». Attorno al ministro Cassiani, presente a nome del Co- IMltllllllUllllllllllM111lll1llllllMI1llllllMlllllltllM verno, si radunerà domattina per la cerimonia ilei varo una eletta rappresentanza dell'industria torinese capeggiata dai vice-presidenti della Fiat, avvocato Gianni Agnelli e conte dott. Giancarlo Camerana. Sarà madrina della motonave la contessa Laura CameranaNasi. Lo ■ scafo della Giovanni Agnelli è lungo 165 metri, largo 29,90, alto 12,20; la portata lorda è di 15.800 tonnellate, la stazza di 10 mila tonnellate. Il motore è del tipo DieselFiat 757 da 5500 HP a 125 giri, velocità circa 15 nodi, sviluppata in navigazione normale, ed è stato costruito a Torino alla Grandi Motori.

Persone citate: Cassiani, Giancarlo Camerana, Gianni Agnelli, Giovanni Agnelli, Valletta

Luoghi citati: La Spezia, Torino