La polemica sugli autobus

La polemica sugli autobus La polemica sugli autobus Sono preferibili 1 tram o gli autobus? Il recente articolo del nostro collaboratore Aldo Farinelli sul piano di potenziamento della Azienda Tranviaria ha suscitato vasto-interesse fra la cittadinanza. Alcuni lettori ci hanno anche scritto 1 loro pareri in proposito. Dice I'ing. Augusto Bardi: « Voglio manifestare tutto il mio consenso alla tesi sostenuta dall'otiti. Farinelli. Si dovrebbe addirittura iniziare una campagna ■per impedire che tanti milioni vadano sprecati nell'acquisto di nuoue vetture tranviarie. Io credo che in un momento in cui la tranvia sta per essere eliminata in tutte le grandi e le piccole città, il gettare alcuni miliardi per acquistare altre vetture sia cattiva amministrazione del denaro del contribuente. Si adoperi il materiale esistente fino all'esaurimento, ma non si ipotechi l'avvenire con nuovi acquisti. Il problema deve essere considerato con oculatezza prima die si commettano errori elle potrebbero avere gravi conseguenze per molti anni ». Altri lettori sono di diverso avviso e sostengono la tesi secondo la quale 1 tram presentano vantaggi rispetto agli autobus. Il prof. ing. S. B. Toniolo afferma che II tram ha maggiore attitudine dell'autobus e del filobus a conseguire rapide variazioni di velocità e che nelle maggiori città straniere i tram sono stati sostituiti con autobus e filobus .«olimito dopo che essi erano diventiti mezzi di trasporto collettivo di secondaria importanza, in seguito alla creazione di adeguate reti ferroviarie urbane in sede propri*, come le metropolitane sotterranee o aeree. Circa il maggiore ingombro portato alla circolazione dai tram, lo stesso lettore ritiene l'appunto valido soltanto per talune delle vie- centrali più strette alle quali meglio si addice il servizio ausiliario degli autobus. II rappresentante Sebastiano Fideli dice di avere viaggiato molte volte sulla linea C dal capolinea di P. Maroncelli a Porta Nuova e di avere sempre constatato che gli autobus erano poco molleggiati. Anche il signor Angelo Pastore tesse l'elogio del vecchio tram che « dura molti anni e m definitiva viene a costare meno degli altri mezzi i quali richiedono invece continue riparazioni e frequenti sostituzioni di pneumatici. Il traffico cittadino potrebbe essere alleggerito istituendo su certe arterie il senso unico tranviario. Ad esempio in via Garibaldi il " 4 " potrebbe procedere soltanto in senso discendente, mentre per raggiungere piazza Statuto da piazza Castello potrebbe transitare per via P. Micco e via Cernala ».

Persone citate: Aldo Farinelli, Angelo Pastore, Augusto Bardi, Farinelli, Maroncelli, Sebastiano Fideli, Toniolo