In dicembre Gronchi sarà ricevuto dal Papa

In dicembre Gronchi sarà ricevuto dal Papa In dicembre Gronchi sarà ricevuto dal Papa I particolari del cerimoniale ■ Sarà insignito il Presidente dell'Ordine Supremo di Cristo? Roma, 7 novembre, E' stato oggi ufficiosamente confermato che il Presidente della Repubblica sarà ricevuto in udienza dal Pontefice nella prima decade di dicembre, probabilmente martedì 6. Sarà questo il primo incontro di Gronchi con il Capo della Chiesa Romana, ed il secondo che Pio XII avrà con un Presidente della Repubblica Italiana. Esso avviene sette mesi dopo l'elezione, così come avvenne quello con Einaudi, che fu ricevuto in Vaticano il 15 dicembre del '48. Il parallelismo si estenderà anche al cerimoniale che, del resto, sarà ancora quello con cui l'attuale Pontefice ricevette Vittorio Emanuele III nel 1939, facendo salve le lievi differenze attraverso cui la Corte Pontificia sottolinea la diversità di rango tra un Re e un Capo di Stato democraticamente eletto: la portiera dell'automobile che recava Vittorio Emanuele, ad esempio, fu aperta dal Maestro del Sacro Ospizio, mentre per Einaudi la bisogna- fu sbrigata dal Foriere Maggiore. Gronchi — ma va avvertito che il cerimoniale definitivo non è stato ancora completamente fissato nei suoi particolari — sarà accompagnato, dal Ministro degli Esteri, dall'Ambasciatore d'Italia presso la Santa Sede e dai membri della sua Casa: il Capo del cerimoniale, il segretario generale della Presidenza, U capo della Casa militare. Se verrà seguito in ogni parte 11 precedente della visita di Einaudi, Pio XII rivolgerà 11 suo saluto a Gronchi in latino e questi risponderà in italiano. Ci sarà poi uno scambio di doni (nei '48 il nostro Presidente offrì una « pace » liturgica, prezioso lavoro di oreficeria romana del XVII Secolo, e fu ricambiato con volumi che raccoglievano riproduzioni fototipiche di antichi codici) la presentazione dei personaggi del seguito e l'omaggio alla tomba di San Pietro. La visita poco più tardi sarà ricambiata al Quirinale dal prosegretario di Stato Mons. Tardini. L'udienza, ovviamente, desta motivi di interesse che non si esauriscono nel suoi aspetti formali. Con Gronchi per la prima volta nella storia unitaria Italiana, un uomo di parte politica cattolica ha assunto, la suprema magistratura dello Stato e ci si chiede se Pio XII vorrà in qualche modo rilevare ed esprimere il suo compiacimento per questo fatto nuovo. Si guarderà con attenzione, per tale riguardo, al linguaggio simbolico riposto nelle decorazioni. Einaudi fu insignito del Collare dello Sperone d'oro. Per Gronchi qualcuno pensa, non sappiamo con quale fondamento, all'Ordine Supremo del Cristo. „ e nmpspi

Luoghi citati: Italia, Repubblica Italiana, Roma, Sperone