Si rinnovano gli seontri tra egiziani ed Israele

Si rinnovano gli seontri tra egiziani ed Israele Si rinnovano gli seontri tra egiziani ed Israele Un caccia siriano abbatte un aereo israeliano (Nostro servizio particolare) Gerusalemme, 5 novembre. Si continua a fare fuoco nella zona smilitarizzata di Gaza, linea di demarcazione fra Egitto ed Israele. Raffiche di mitragliatrici e tiri di mortai, già fitti ieri, si sono ripetuti anche oggi in vari punti della tormentata regione per neutralizzare e contrastare le puntate offensive, effettuate sia dagli egiziani sia dagli israeliani. Oggi, per di più, sono state in azione anche alcune formazioni di autoblindo, a protezione delle fanterie attaccanti e lanciate in campo come « squadre volanti di urto » ed un aereo israeliano è stato abbattuto. Gli israeliani hanno denunciato tre attacchi dà parte egiziana, senza fornire grandi particolari. Un portavoce del Ministero degli esteri si è limitato a fare pubblica ed aspra denuncia « di questo nuoyo tentativo di provocazione », aggiungendo: «Gli attacciu bOliO stati tre e miravano ad invadere il nostro territorio. Gli attacchi sono stati respinti, nonostante il notevole impiego di mezzi da parte dell'avversario. Noi, comunque, si- mo pronti a tutto. E se verrà un altro attacco, anche più forte di quelli di oggi, lo stroncheremo ». Gli egiziani invece hanno precisato che l'attacco del quale si dichiarano vittime è stato condotto stamane contro la località di Khan Yunis. All'attacco avrebbero partecipato, come formazioni di urto, nove autoblindo e la reazione della guarnigione di Khan Yunis sarebbe stata violentissima. Lo scontro a fuoco, affermano gli egiziani, è durato tre quarti d'ora: poi gli israeliani sono stati costretti a ripiegare. Duelli di mortai si sarebbero svolti in vari altri punti della zona. Ad alleggerire la grave tensione dovrebbe provvedere, a quel che si spera, un plano del quale è latore il generale Burns, capo della Commissione armistiziale dell'ONU. L'incidente aereo è stato reso noto dalle autorità libanesi. Secondo il comunicato di Beirut, un apparecchio israeliano è stato abbattuto da un caccia siriano dopo uno scontro nella zona, dove i confini dei tre paesi confluiscono. Uno degli aviatori israeliani si è salvato con il paracadute. E' la prima volta che un apparecchio d'Israele viene abbattuto; il primo settembre Tel Aviv aveva annunciato la distruzione di due caccia egiziani, a. p.

Persone citate: Burns, Khan Yunis

Luoghi citati: Beirut, Egitto, Gaza, Gerusalemme, Israele, Tel Aviv