Per guidare moto da 125 cmc bisogna aver compiuto 18 anni

Per guidare moto da 125 cmc bisogna aver compiuto 18 anni Per guidare moto da 125 cmc bisogna aver compiuto 18 anni In elaborazione il disegno di legge per le patenti di guida per motoveicoli Roma, 4 novembre. Il disegno dì legge elaborato dal ministro dei Trasporti, on. Angelini, con il quale verrà ripristinato l'obbligo della patente per la guida dei motoveicoli, abolito con R.D.L. 29 giugno 1933, è ancora in corso di redazione, e non sarà pronto prima dì qualche tempo. Il ministro Angelini intende ascoltare, prima della presentazione del provvedimento, il punto di vista del rappresentanti delle categorie interessate; tuttavia è fermo il suo proposito di disciplinare la guida dei motoveicoli, sia per l'accertamento della effettiva capacità di chi guida, sia come freno per alcuni conducenti che verranno così sottoposti al pericolo di un ritiro della patente. Si precisa che per i velocipedi con motore ausiliario sarà richiesto soltanto un documento di identità dal quale risulti, tra l'altro, l'età del conducente, le sue generalità, il domicìlio, ecc. Per 1 motocicli da 125 cmc. sì richiederà per la concessione dell'autorizzazione alla guida, un minimo di 18 anni di età e ciò anche in considerazione del fatto che essi trasportano spesso più di una persona. I certificati di abilitazione alla guida saranno rilasciati per i motoveicoli, dagli ispettorati compartimentali della motorizzazione civile nella cui circoscrizione è compreso il comune di residenza dell'interessato. Per ordine degli stessi ispettorati compartimentali, e quando ne ricorrano i motivi, tali certificati potranno essere ritirati. Si farebbe obbligo ai conducenti di motoveicoli a munirsi della patente entro sei mesi dall'entrata in vigore della legge, e per quanto concerne le sanzioni, i conducenti stessi sarebbero sottoposti alle stesse disposizioni in vigore per coloro che conducono autovetture.

Persone citate: Angelini

Luoghi citati: Roma