L'influenza debellata con nuove medicine

L'influenza debellata con nuove medicine L'influenza debellata con nuove medicine Un antibiotico di scienziati portoghesi ha vinto la lotta contro la febbre del sonno - Esperimenti in scuole italiane (Nostro servizio particolare) Washington, 4 novembre. Una nuova conquista della scienza medica è stata annunciata oggi da cinque specialisti portoghesi in malattìe tropicali. Essi hanno comunicato che la malattia del sonno, una delle più tragiche in quanto miete ancora numerosissime vittime specialmente In Africa, è stata curata con successo, mediante un nuovo antibiotico. I medici portoghesi (Carlos Trincao, A. Franco, A. Nogueira, A. R. Finto e H. Muhlpfordt) hanno spiegato che il nuovo antibiotico (la « stllomicina») prodotta l'anno scorso nei laboratori Lederle di New Work, è riuscita ad eliminare ì germi della malattia del sonno in un periodo di 72 ore. L'azione della < stilomicina » è stata confermata per mezzo di controlli periodici sui pazienti, in prove durate 17 mesi. I cinque scienziati hanno comunicato il risultato delle loro ricerche in una relazione alla terza Conferenza annuale sugli antibiotici, che si svolge a Washington; tutti e cinque prestano la loro attività presso l'Istituto di medicina tropicale di Lisbona. Essi hanno svolto le loro ricerche e i primi esperimenti nella Guinea Portoghese. La malattia del sonno viene causata dalla puntura della mosca «tse-tsc ». Vaste regioni dell'Africa sono state abbandonate dall'uomo a causa di questo male che la scienza, malgrado decine di esperimenti diversi, non era finora riuscita a debellare completamente. II dott. F. C. Ottati, direttore delle ricerche cllniche estere ai Laboratori Lederle, ha dichiarato che il nuovo antibiotico può essere somministrato per via orale e non sembra provocare effetti collaterali. Un tale sistema di somministrazione viene considerato molto importante per cure In massa. La conferenza di Washington sugli antibiotici viene promossa annualmente da! Dipartimento della Sanità, del l'Educazione e del Benessere. Quest'anno vi hanno aderito scienziati delle seguenti Nazioni: Italia, Germania, Australia, Francia, Messico, Giap pone, Canada, Svezia, Austria, Portogallo, Cile, Danimarca, Spagna, Sud-Africa e Stati Uniti. Di un'altra grande scoperta medica si è avuta notizia oggi l'Università americana «John Hopkins » ha reso noto che è stato sperimentato con successo un vaccino contro l'influenza. La prova compiuta su 83 detenuti di due prigioni di Stato, offertisi volontariamente, ha dato promettenti risul tati. E' stato altresì annunciato ieri al Congresso di Washington che scienziati dell'Uni versltà di Roma, in collaborazione con uno studioso americano, hanno sperimentato con successo — su scolaresche — la cura di bimbi rachitici con 'lomministrazione di aureomicina, u. p.

Persone citate: A. Franco, A. Nogueira, A. R., Carlos Trincao, John Hopkins