Cinque medaglie d'oro a professori e 15 lauree ad honorem a Caduti

Cinque medaglie d'oro a professori e 15 lauree ad honorem a Caduti Cinque medaglie d'oro a professori e 15 lauree ad honorem a Caduti Sfamane solenne inaugurazione dell'anno accademico nella nòstra Università L'apertura ufficiale dell'Anno Accademico 1955-56 avrà luogo stamane alle 10,30 nell'Aula Magna dell'Università, alla presenza del corpo accademico delle autorità cittadine civili, religiose, militari e della magistratura. Il lettore magnifico, prof. Mario Allara, terrà la consueta relazione sull'attività dell'Ateneo. Quest'anno il suo discorso riveste particolare interesse, in quanto conterrà sicuramente accenni al nuovo palazzo delle Facoltà Umanistiche, alla sua importanza e ai mezzi per affrettarne la realizzazione. In seguito il Rettore conferirà le lauree « ad honorem », alla memoria di 16 studenti caduti sul campo dall'onore e per la difesa della libertà. I diplomi saranno consegnati ai familiari dei Caduti: Enrico Pennaccini (facoltà di Legge); Giuseppe Canonica ed Enzo Gambina (Lettere); Pier i mimi i illuminimi lumini Celestino Berardelli, Felice Chiapetto. Renato Fia, Oreste Gay, Mario Paplni, Alfonso Pozzi, Adolfo Sogno (Economia e commercio) ; Giulio Daturi e Livio Daturi, Alessandro Rottini, Giacomo Cappellini (Magistero), Teodoro Verzon (Scienze naturali). A questa prima cerimonia farà seguito la consegna di cinque medaglie d'oro assegnate dal Presidente della Repubblica ai Maestri della nostra Università: Luigi Einaudi, Giuseppe Levi, Augusto Guzzo. Le altre due medaglie d'oro saranno assegnate alla memoria dei professori Ferdinando Neri e Gioele Solari. Lo stesso alto riconoscimento, conferito aall'Unlversltà, sarà tributato ai professori Sisto, Guglianetti, Corti, Arcangeli e Pivano che per trent'annl insegnarono nella nostra Università. Il discorso inaugurale dell'anno Accademico sarà tenuto dal prof, Cataldo Agostinelli, che parlerà su un tema di grande attualità in quest'epoca di scoperte e di ra pido progresso scientifico: «Sulla dinamica cosmica e l'evoluzione dell'Universo ».