Messaggio di Gronchi alle Forze Armate

Messaggio di Gronchi alle Forze Armate Le celebrazioni del 4- novembre Messaggio di Gronchi alle Forze Armate Il ministro della difesa Taviani oggi a Trieste ed a Gorizia Roma, 3 novembre. Il Presidente della Repubblica ha inviato alle Forze Armate per il 4 novembre il seguente messaggio: « Soldati d'Italia I II giorno in cui l'Italia concludeva una guerra lunga ed ai>pra, conquistando una luminosa Vittoria, è ormai lontano negli anni. Ma quella guerra, come io dissi parlando alla Camera dei deputati, ebbe la grandezza di un epilogo, perché parve concludere il Risorgimento, e insieme la nobiltà ideale di un sacrificio supremo per conquistare nella libertà un migliore avvenire al nostro Paese, affinchè la Patria fosse la grande madre di tutti, madre provvida ed equa nelle istituzioni e nei metodi di governo. E quei sacrificio, malgrado lunghe e dolorose vicende, fecondò lo sforzo di resurrezione del popolo nostro. Questa è la ragione per la quale ancora oggi il ricordo della Vittoria è capace di affratellare, in una comunanza di ideali, tutti gli italiani. Ufficiali, sottufficiali e soldati! Con voi, ai quali l'Italia affida la difesa della sua indipendenza e delle sue libere istituzioni, si allineano, nella celebrazione di Vittorio Veneto, gli ex-combattentt. Essi sono insieme con voi t depositari più fedeli delle tradizioni patrie e con voi' i più degni ad interpretare — in nome del loro sacrificio — ^'appassionato anelito verso quell'avvenire di libertà, di giustizia e di pace, alPinterno di ogni nazione e nei rapporti fra i popoli, che oggi da tante parti si cerca tenacemente di perseguire. Soldati d'Italia! Confortati da tanto auspicio e dalla partecipazione unanime della nazione, salutate la Patria, in Questa giornata di memorie e di speranze, levando alte le vostre bandiere. Dal palazzo del Quirinale, 4 novembre 1955 >. Il Ministro della Difesa ha Inviato alle Forze Armate un indirizzo di plauso e di incitamento ad ispirarsi sempre al < significato luminoso di questa fausta giornata, simbolo della unità e dell'indipendenza della Patria, nella operante concordia di tutti gli italiani >. Domani Taviani sarà a Trieste ed a Gorizia. A Gorizia il Ministro giungerà alle ore 9,15, accolto alla stazione dal Capo di S.M. dell'Esercito gen. Liuzzi, dal comandante della divisione di Fanteria < Mantova >, gen. Palma e dalle maggiori autorità cittadine. Dopo aver passato in rassegna le truppe schierate lungo le principali arterie del centro, il Ministro pronuncerà un discorso. Prima di giungere a Trieste, il Ministro inaugurerà sul colle di Sant'Elia i servizi della Casa del Pellegrino, edificio che è stato ultimamente sistemato per accogliere degnamente i numerosi visitatori che giungono a Redipuglia. A Redipuglia si svolgerà una grande' cerimonia militare, alla quale saranno presenti alte cariche dello Stato, con alla testa il ministro Taviani e le maggiori autorità militari, civili e religiose delle province di Gorizia, Udine e Trieste, nonché rappresentanze combattentistiche di tutte le regioni. _ Prove in scuole italiane

Persone citate: Gronchi, Liuzzi, Taviani