L'arrivo a Roma di Stassen consigliere di Eisenhower

L'arrivo a Roma di Stassen consigliere di Eisenhower L'arrivo a Roma di Stassen consigliere di Eisenhower Boma, 2 novembre. Harold Stassen, consigliere del presidente Eisenhower per i problemi del disarmo, è giunto oggi a Roma su invito del Centro italiano per la riconciliazione internazionale. Erano a riceverlo all'aeroporto di Ciampino il sottosegretario agli Esteri on. Folchl, il direttore degli Affari politici, conte Magistrati, il capo della FAO in Italia ministro Tasca e il consigliere dell'ambasciata degli Stati Uniti, ministro Jernegan. Il sottosegretario Folchl dopo aver porto al sig. Stassen il cordiale benvenuto del governo italiano, ha sottolineato il prezioso contributo da lui dato in passato alla cooperazione tra l'Italia e gli Stati Uniti, e ha ricordato quindi gli importanti compiti che attualmente sono stati affidati al signor Stassen nel campo del disarmo che — egli ha concluso — « costituisce un problema determinante per il rafforzamento della causa della pace, alla quale i nostri governi sono sinceramente devoti ». Il sig. Stassen ha ringraziato per le parole di benvenuto ed ha espresso la' sua soddisfazione per essersi potuto fermare a Roma prima di proseguire per Ginevra dove, insieme al segretario di Stato Foster Dulles, interverrà alla discussione del problemi relativi al disarmo. «In questo settore — ha soggiunto Stassen — sto intensamente lavorando inseme al presidente Eisenhower, del quale auspichiamo la più rapida guarigione, per stabilire, in collaborazione con il governo italiano e con gli altri governi alleati, le fondamenta per una giusta e durevole pace ». Stasera il sig. Stassen interverrà a un pranzo a Palazzo Taverna offerto dall'ambasciatore signora Clara Boothe Luce. Domani sarà ospite ad una colazione offerta dal sottosegretario Folchl a Villa Madama, e, nel pomeriggio, alle 17,30 terrà una conferenza sui problemi del disarmo presso la sede del centro italiano per la riconciliazione internazionale. Harold Stassen arriva In ae reo a Ciampino (Telefoto)

Persone citate: Clara Boothe Luce, Eisenhower, Eisenhower Boma, Foster Dulles, Harold Stassen, Magistrati, Tasca

Luoghi citati: Ciampino, Ginevra, Italia, Roma, Stati Uniti