Il mesto tributo del ricordo nel giorno dedicato ai morti

Il mesto tributo del ricordo nel giorno dedicato ai morti Il mesto tributo del ricordo nel giorno dedicato ai morti Lia popolazione torinese ha portato anche ieri il proprio tributo di affetto ai suol morti. Ai cimitero generale per tutta la durata d apertura, dalle 8 alle 17,30, è stato un continuo afflusso di folla. Si calcola che circa settantamila persone abbiano varcato i cancelli. Il 1" novembre, i visitatori erano stati in numero ancora maggiore. Il mesto pellegrinaggio alle tombe dei defunti ha avuto ieri il beneficio di un raggio di sole dopo tanta pioggia che aveva ridotto in pessime condizioni i vialetti e i sentieri fra i sepolcri. La luce del cielo finalmente sereno ha dato vigore alle pacate tinte del crisantemi e l'atmosfera, pur nel silenzio devoto del pellegrinaggio, aveva un tono di minore tristezza. Le visite continueranno con intensità anche nei prossimi giorni. Le cerimonie religiose ufficiali hanno avuto inizio alle 8,30. Nella cappella del cimitero il cardinale Fossati ha celebrato una Messa alla quale hanno assistito il Prefetto, il Sindaco e il Presidente della Provincia e altre autorità. I soldati morti sono stati ricordati con un altro rito officiato dadon Ricaldone, che si è svolto alle 9,15 nel campo militare. Pure ad esso hanno presenziato le autorità le quali poi hanno effettuato una visita al cimitero fermandosi in raccoglimento al monumento del < Deportato ignoto », all'Ossario e al Campo della gloria

Persone citate: Fossati