Un manifesto per il IV Novembre

Un manifesto per il IV Novembre Un manifesto per il IV Novembre Il sindaco rivolge un appello alla città per celebrare la [està dell'esercito nel giorno della Vittoria La ricorrenza del 4 novembre sarà celebrata con la consueta solennità e con le cerimonie diventate ormai tradizionali della « giornata delle Forze Armate ». Il Sindaco ha diffuso ieri un manifesto in cui si invitano i cittadini a rinnovare i loro sentimenti d'affetto verso coloro che « validamente presidiano e tutelano l'integrità della Patria ». In esso è detto dnoltre: €ll nostro pensiero rammemori i Caduti, j Mutilati ed Invalidi, i Combattenti, le Vittime civili di tutte le guerre, che per la Patria fecero olocausto di se stessi, e ad essi sia riconfermata la nostra imperitura ed immutabile riconoscenza. Torinesi 1 in que'sta ricorrenza, consacrata a tante gloriose memorie, rinnoviamo la nostra fiducia nella pace e nel progresso della Patria ». Ad iniziativa del Comune e delle Associazioni combattentistiche e d'Arma alle 9 di domattina sarà celebrata una Messa nel tempio della Gran Madre di Dio, presenti le autorità, i mutilati e Rli invalidi di guerra. Reso omaggio al sacrario dei Caduti, dopo la inaugurazione della nicchia dedicata a coloro che hanno fatto sacrificio della propria vita durante l'ultima guerra e l'accensione delle lampade votive, il corteo delle rappresentanze raggiungerà piazza Castello percorrendo piazza Vittorio e via Po. . Alle 10 la ricorrenza della festa della Vittoria sarà commemorata a Palazzo Madama; 11 pubblico potrà seguire la cerimonia, che si svolgerà nel Salone del Senato, per mezzo degli altoparlanti disposti sul piazzale antistante il Palazzo. Nel corso della celebrazione sarà consegnata al prof. Mario Ponzio la medaglia d'oro al Valor Civile. Durante la giornata le porte delle principali caserme saranno aperte ai cittadini per la visita ai soldati. Dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 17 sarà consentito l'ingresso alle Scuole di Applicazione d'Arma (via Arsenale 22); alla caserma Cernaia (via Cernaia - Legione Allievi Carabinieri); ella caserma Morelli di Popolo (7° Artiglieria Cremona, corso Unione Sovietica 130) ; alla caserma Alfredo Serrante (Battaglione Allievi Sottufficiali Carabinieri a Moncalieri); alla Casa del Soldato (piazza Costantino il Grande 1). Dalle 14,30 alle 17 sarà possibile visitare la caserma Cavour (22° Reggimento artiglierìa Cremona, corso Brunelleechi 112); l'Ospedale Militare (corso IV Novembre 200), ' il Collegio Orfani dei Carabinieri (S. Mauro). Nella giornata del IV Novembre non vi sarà nessuna distribuzione di posta: le banche resteranno chiuse. I negozi alimentari, comprese le rivendite di pane e latte e le macellerie, resteranno aperti sino alle 13; quelli di fiori per tutta la giornata. Per gli altri chiusura festiva. I parrucchieri terranno aperto dalle 7,30 alle 13. rrzvdbfranzsAcvsa

Persone citate: Cavour, Mario Ponzio, Morelli, Reso

Luoghi citati: Cremona, Moncalieri