Tra Dulles e Franco colloquio di due ore

Tra Dulles e Franco colloquio di due ore Il viaggio-lampo del Segretario di Stato a Madrid Tra Dulles e Franco colloquio di due ore Dopo rincontro nel palazzo del generalissimo, le conversazioni seno continuate nel pranzo ufficiale - Il generico comunicato parla di "perfetto accordo,, - Esaminati i problemi del Mediterraneo (Nostro servizio particolare) Madrid, 1 novembre. Il Segretario di Stato americano al è trattenuto oggi per cinque ore e mezzo in Spagna e-per un'ora e quaranta a colloquio con il generalissimo Franco: scopo ufficiale dell'incontro, compiere < un vasto giro d'orizzonte sui problemi del Mediterraneo >. Uscendo ned primo pomeriggio di oggi dalla sala in cui si è svolta la conferenza, Dulles aveva l'aspetto stanco, ma sorrideva, non meno soddisfatto appariva Franco, per il quale la visita odierna rappresenta un importante successo di prestigio: se tra Spagna e Stati Uniti sono stati firmati già da tempo accordi economici e militari, quella odierna' è la prima visita che un segretario di Stato americano ha reso al governo spagnolo a Madrid. Per 11 viaggio in Spagna, Dulles ha colto l'occasione offerta da una giornata di < riposo alla conferenza di Ginevra (da dove si è oggi assentato anche Pinay, recandosi a Parigi), è partito verso le 9 di stamane dall'aeroporto^ ginevrino dj Cointrin, a bordo del grande ConsteVation militare americano « Goccia di rugiada), ed è sceso pochi minuti prima di mezzogiorno all'aeroporto madrileno di Barajas. All'arrivo, Dulles è stato ricevuto dal ministro degli Esteri spagnolo Martin Artajo, dal ministro dell'Aviazione e da altre personalità del governo spagnolo. Dopo aver passato in rivista un reparto di guardie marocchine dalle sgargianti uniformi (un pallido sole aveva rotto le nuvole pochi minuti prima dell'arrivo dell'aereo), Dulles ha pronunciato alcune parole di prammatica per i giornalisti presenti. « Questa visita cementerà l'amicizia tra ' nostri due Paesi ». Ed è subito proseguito in macchina per-la residenza di Franco, El Pardo, a una decina di chilometri da Madrid. Da fonti americane si ha ohe il colloquio è stato caratterizzato da grande cordialità. Sono stati in esso dibattuti 1 problemi in programma già alla vigilia: la difesa del Mediterraneo, il problema marocchino, la tensione greco-turca ed 1 difficili rapporti tra Grecia, Inghilterra e Turchia, la crisi tra Paesi arabi ed Israele. Più in generale, si è discusso dell'influenza sovietica in continuo aumento nel Medio Oriente. Franco e Dulles hanno, da ultimo parlato anche della conferenza di Ginevra ora in corsoDopo la conferenza, Dulles, sua moglie e l'intera delegazione americana si sono recati nella residenza del ministro degli Esteri Artajo, al palazzo Vjana, dove ha avuto luogo il pranzo in onore degli ospiti. Dulles, Lodge e Merchant sono ripartiti da Madrid alle 17,40. All'aeroporto il segretario di Stato americano ha disdetto la prevista conferenzastampa, e non ha voluto ri¬ • IMIIIIIIIIIIIIIimiMII lIMMIlllMIIMIIMIIIIII spondere alle domande dei giornalisti, ma ai è limitato a leggere loro, e davanti ai microfoni della radio spagnola, un breve testo, assai generico pur nella sua cordialità di tono, che dice: « Quando io sono giunto stamane, ho espresso la speranza che la mia viBita avrebbe costituito una dimostrazione di amicizia degli Stati Uniti per la Spagna e mi avrebbe consentito di aumentare ulteriormente questa amicizia ispanoamericana. Parto con la sensazione che, per quanto concerne gli Stati Uniti, questo rir sultato sia stato conseguito, giacché so che la cordialità dell'accoglienza riservatami sarà apprezzata non solo da me ma da tutto il popolo degli Stati Uniti. Ho avuto un colloquio di circa due ore con il Capo dello Stato spagnolo, colloquio che è stato dei più interessanti e, per me, dei più preziosi >. Poco più tardi il governo di Madrid diramava un comunicato ufficiale, egualmente cordiale e non meno generico. In esso si afferma che Dulles e Franco hanno passato, in esame i principali problemi interessanti la pace e la sicurezza del mondo libero, con particolare riguardo al patto di collaborazione tra i due Paesi, e che hanno constatato di trovarsi in perfetto accordo. Anche, le altre conversazioni hanno permesso di constatare la cordialità e la reciproca amicizia dei rapporti ispano-americani. u. p.