Fronda contro Adenauer nel partito democristiano

Fronda contro Adenauer nel partito democristiano Fronda contro Adenauer nel partito democristiano Un movimento sindacale cristiano fondato senza l'autorizzazione del Cancelliere - In sciopero le acciaierie della Ruhr? (Nostro servizio particolare) Bonn, 1 novembre. Nella villetta di Rhòndorf, dove Adenauer sta trascorrendo il suo periodo di convalescenza, c'è stato oggi il presidente della Repubblica prof. Heuss. Heusp o Aienauer hanno conversato ptr oltre un'ora. Si afferma che si è parlato della conferenza di Ginevra e della situazione politica interna. La lunga assenza del Cancelliere da Bonn ha provocato infatti incertezze e malumori. L'opposizione protesta: in un momento simile, dicono i socialdemocratici, mentre si discutono i destini della Germania, ci vorrebbe un Cancelliere in piena attività di lavoro; Invece gli affari di Stato li dirige praticamente un uomo che non è neanche responsabile di fronte al Parlamento, cioè il Sottosegretario di Stato alla Cancelleria, Globke, che riscuote più degli altri la fiducia di Adenauer. E' vero che Adenauer da casa sua impartisce le direttive generali, ma ciò non sembra sufficiente. In assenza del vecchio statista, stanno accadendo a Bonn cose inconsuete. A parte le voci sulla successione ed i nomi dei probabili candidati alla Cancelleria (Von Brentano, Schàffer, Erhard, ecc.), si parla di «correnti giovanili » del partito di maggioranza, contrarie in certo senso alla politica estera di Adenauer. Il capo del gruppo parlamentare democristiano dott. Krone ha smentito stasera molto seccamente queste voci, ma tutto ciò denuncia in ogni caso un certo stato di inquietudine. Anche le correnti protestanti dello stesso par- iiiiiiiiiiiiiiìiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimii iiiimis tito si dice stiano aspettando il momento buono per far sentire maggiormente la loro voce. E non è passato inosservato neanche il fatto che il deputato Johannes Even si sia deciso a rompere l'unità sindacale ed a fondare un nuovo movimento operaio cristiano, proprio in assenza del Cancelliere. La decisione di Even ha fatto nascere polemiche vivacissime nel partito di maggioranza, nei sindacati e fra il clero protestante. A un siffatto stato di cose si aggiunge la .minaccia di sciopero di quasi un milione di operai delle acciaierie della Ruhr. Gli . aumenti salariali nella misura di .20 pfennig l'ora sono stati respinti dai datori di lavoro. Le trattative sono state bruscamente interrotte e domani, in una riunione sindacale sarà quasi di sicuro deciso lo sciopero. m. i.

Persone citate: Adenauer, Even, Johannes Even, Krone, Von Brentano

Luoghi citati: Bonn, Germania, Ginevra, Ruhr