Successo dei socialisti nelle elezioni elvetiche

Successo dei socialisti nelle elezioni elvetiche Successo dei socialisti nelle elezioni elvetiche a r e a , i a (Dal nostro corrispondente) Berna, 31 ottobre. I socialisti hanno ottenuto il maggior numero di voti nelle elezioni per il rinnovo del Parlamento elvetico, conclusesi ieri; tutti gli altri partiti rimangono più o meno fermi sulle posizioni che occupano già da tanti anni. II bilancio finale provvisorio dei 196 seggi è il seguente: socialisti: 53 seggi (guadagno 4), il gruppo socialista diventa così il più numeroso alla Camera; radicali: 50 seggi (perdita. 1); conservatoricattolici: 47 (perdita 1); partito dei contadini, artigiani e borghesi: 22 (perdita 1); indipendenti: 10 seggi (come nella legislatura 1951-55) questo movimento politico è diretto dal commerciante elvetico Gottlleb Duttveiler; liberali (così si chiamano in Svizzera i protestanti conservatori): 5 seggi (come prima); democratici: 4 seggi (come prima); partito del lavoro (comunista): 4 seggi (come prima); partito progressista (comunista dissidente): zero seggi (perdita 1); partito evangelico zurighese: 1 seggio (come prima). Le elezioni sono state dunque contraddistinte da una grande stabilità, a parte il successo dei socialisti, generalmente previsto. Quasi in tutti i cantoni (e specie in quelli di Zurigo, Berna e Vaud, dove ultimamente sono sorti nuovi e grandi complessi industriali) i radicali hanno perso numerosi suffragi a favore dei socialisti; ma, dato lo speciale sistema elettorale, che a un dipresso corrisponde a quello proporzionale, i radicali riescono a mantenere quasi intatte le loro posizioni finali. I socialisti hanno raccolto, comunque, il maggior numero di vo- hsLliUmsoaccpcgipsdatncivmscgmlafiAepSpnlliiitiitiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ti in tutti 1 Cantoni, ad eccezbne di quelli della cosiddetta » Svizzera primitiva », dove la popolazione è rigidamente cattolica. 1. f.

Persone citate: Cantoni

Luoghi citati: Berna, Svizzera, Zurigo