Lo sciopero generale proclamato in Argentina

Lo sciopero generale proclamato in Argentina Lo sciopero generale proclamato in Argentina Buenos Aires, 31 ottobre. La «Confederazione Generale del Lavoro > ha proclamato stasera lo sciopero generale a partire dalla mezzanotte di domani e per una durata « indeterminata >, in segno di protesta perchè i funzionari del governo non avrebbero rispettato determinati accordi con i sindacati. Va aggiunto che nel Bettore del C.G.T. il disclolto peronismo ha tuttora alcuni punti di forza. Un comunicato deH'ufflciostampa del governo argentino ha reso noto, oggi, che ti presidente provvisorio Eduardo Lonardi si trova ricoverato ai- l'ospedale Otamendi di Buenos Aires da ieri. Egli dovrà essere sottoposto, a quanto sembra, ad intervento chirurgico per ulcera gastrica Durante le funzioni religiose di ieri in tutte le chiese di Buenos Aires sono state firmate, dai fedeli, petizioni in cui si chiede al governo di abrogare le leggi sul divorzio e sulle < case chiuse >, leggi che vennero promulgate dall'expresidente Perón durante il dissidio fra la chiesa cattolica e il regime peroniata. Il cardinale Santiago Copello, primate della Chiesa cattolica in Argentina, parte oggi alla volta della Città del Vaticano. Si presume che egli riferirà al Pontefice su questioni relative agli affari ecclesiastici argentini. L'alto prelato viaggia con padre David Auletta, a bordo del transatlantico Italiano Giulio Cesare. Là sua ultima missione a Roma avvenne nel marzo del 1953. Non si sa per quanto tempo il cardinale si fermerà

Persone citate: David Auletta, Eduardo Lonardi, Santiago Copello

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Città Del Vaticano, Roma