Dodici neofascisti denunciati per l'attentato alla sede della CGIL

Dodici neofascisti denunciati per l'attentato alla sede della CGIL Dodici neofascisti denunciati per l'attentato alla sede della CGIL Sono quasi tulli studenti e fanno parte dei "gruppi d'azione,, - Uno di essi ha perso una mano nell'assalto alla libreria Rinascita Roma, 31 ottobre. La polizia ha concluso le indagini sull'attentato dinamitardo compiuto nella notte tra mercoledì e giovedì scorso in via Pinciana contro la sede della C.G.I.L. Dodici giovani sono stati denunciati per aver organizzato e compiuto l'atto terroristico e per tentata ricostituzione del partito fascista. I funzionari dell'ufficio politico sono riusciti ad accertare che i dodici facevano parte dei < gruppi d'azione > fascisti di recente costituzione; una organizzazione che sembra abbia agito al di fuori del Movimento Sociale Italiano essendo 1 suoi affiliati in aperto dissenso con la linea politica adottata dagli attuali dirigenti di quel partito. I « gruppi di azione » sarebbero sostanzialmente un derivato dei cosiddetti F.A.R. (fasci di azione rivoluzionarla) e delle « guardie al labaro > ai cui membri sono stati fatti risalire i numerosi attentati dinamitardi compiuti nella capitale in questi ultimi anni. Molti dei denunciati, era no già noti alla polizia: Franco Dragoni, ad esempio, è conosciuto per aver tentato di affondare nel porto di Taranto la nave-scuola Colombo destinata alla Russia in conto riparazioni di guerra, e Mario Gionfrida per aver riportato l'asportazione di una mano nel più recente assalto alla libreria Rinascita a via delle Botteghe Oscure. Ecco i nomi dei denunciati: in stato d'arresto: Massimo Anderson, di 23 anni, militare in atto, ora in convalescenza; Franco Dragoni, di 25 anni, pubblicista; Franco Gialdroni, di 27 anni, studente universitario fuori corso; Mario Gionfrida, di 24 anni, studente del liceo artistico; Vittorio Sbardella, di 20 anni, studente universitario. In stato di Irreperibilità sono stati denunziati: Alberto Rosai, di 28 anni, e Gianfranco Marucei Alclati, di 19 anni, studente. Inoltre, sono stati deferiti a piede lìbero: Adalberto Baldoni, di 23 anni, studente universitario; Romolo Baldoni, di 20 anni, studente liceale; Arturo Bellissimo, di 28 anni, studente universitario; Alfredo De Felice, di 23 anni, studente universitario; Paolo Della Rocca, di 18 anni, studente liceale.

Luoghi citati: Roma, Russia, Taranto