Speranze a Ginevra di Enrico Altavilla

Speranze a Ginevra Speranze a Ginevra Molotov presenta un nuovo piano per la sicurezza europea, che accoglie alcune richieste occidentali - Prospettive sempre oscure per l'unità tedesca - / rappresentanti delle due Germanie saranno ascoltati dai "Quattro,, in riunioni confidenziali (Dal nostro inviato speciale) Ginevra, 31 ottobre. Molotov ha presentato oggi un nuovo interessante piano per la sicurezza europea, che in alcuni punti si avvicina al progetto occidentale, ed ha promesso per dopodomani nuove proposte per risolvere il problema tedesco. Anche se il progetto russo non potrà essere accettato nella sua forma presente dagli occidentali, potrebbe però rappresentare una base di discussione. Così l'odierna quinta seduta della conferenza non è stata solo la più lunga (cinque ore), ma anche la più importante. Sono riusciti i ministri ad uscire dal vicolo cieco del quale sembravano prigionieri? E' troppo presto per affermarlo, ma oggi è lecito riprendere alcune speranze che ieri parevano svanite, anche perchè gli occidentali sono andati in' contro a Molotov sulla sua richiesta di far partecipare i due governi tedeschi alla conferenza. La proposta di Molotov: convocare a Gine vra ufficialmente Adenauer e Grotewohl, è stata re spinta; però Dulles ha rico nosciuto la possibilità di consultazioni « fuori di questa sala ». In altre parole, le due delegazioni tedesche potranno essere ascoltate in privato e in colloqui che potrebbero aver luogo tra Occidentali e rappresentanti della Germania comunista, a somiglianza di quelli che continuano qui a Ginevra fra un ambasciatore americano ed un rappresentante della Cina comunista. La proposta d'invitare Adenauer e Grotewohl è stata respinta da Dulles con questa osservazione: « Noi non riconosciamo il Governo comunista e non crediamo che esso rappresenti il popolo tedesco o una parte del popolo tedesco ». Molotov ricordava però che i Quattro Grandi avevano ammesso la possibilità di far invitare rappresentanti di altri Paesi ad esporre le loro opinióni'; è la sua argomentazióne veniva giudicata esatta da Dulles, il quale ribatteva soltanto che l'invito, non era obbligatorio, ma facoltativo, e che le consultazioni dovevano avvenire fuori delle sedute ufficiali. Subito dopo, il ministro sovietico presentava un nuovo piano per la sicurezza, che presenta tre interessanti novità. Non pretende più lo scioglimento del Fatto Atlantico e dell'Unione Europea Occidentale. Limita il numero degli Stati partecipanti — i Quattro Grandi, Italia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Polonia, Ungheria,,. Romania, Bulgaria — e non parla più di un osservatore della Cina comunista. Accetta il principio della zona cuscinetto e delle ispezioni reciproche sulle forze armate staziona te in questa zona. D'altra parte presenta due condizioni difficilmente accettabili: la partecipazione delle due Germanie ;"Tè'stensione al loro intero territorio, ed a parte del territorio di al cuni Stati confinanti con la Germania, del controllo re ciproco delle truppe. Inóltre chiede la diminuzione degli effettivi delle armate di occupazione. Così, secondo la visione russa, nel cuore dell'Euro pa verrebbe creata una grande zona in parte amilitarizzata. .« Creeremmo in tal modo un gigantesco cuscinetto contro ogni urto », ha detto un funzionario sovietico; ed è stato accennato anche alla possibilità che i russi accettino di far installare entro questa zona il sistema di reciproco controllo radar, proposto dagli americani. Naturalmente questa visione implica la suddivisione della Germania, il riconoscimento dello statu quo oltre la cortina di ferro .e l'indebolimento delle forze anglo-americane in Europa Soprattutto per il primo motivo, Macmillan e Dulles, pur dichiarando di non voler respingere a priori il piano sovietico, e anzi di volerlo esaminare con molta attenzione, hanno detto che essi vogliono tenersi fedeli alle direttive dei Quattro Grandi, e che di conseguenza non potranno accettare proposte tendenti a perpetuare la suddivisione della Germania. A questo punto Molotov ha annunziato per mercoledì — domani non ci sarà seduta — il suo nuovo piano per l'unificazione tedesca, che — secondo il pensiero dei russi — Barebbe conciliabile con le direttive dei Grandi e con l'odierno piano sovietico per la sicurezza eurppea. Nella prima parte della seduta erano state discusse le relazioni commerciali e culturali fra Occidente e Oriente ed era stato deciso di incaricare gli espèrti dei quattro Paesi di iniziare dopo domani, e di concludere entro il 10 novembre, l'esame delle seguenti proposte di cui ricordiamo le più importanti e indichiamo fra parentesi l'autore: 1* (Dulles) : Scambio di programmi radiofonici. La radio sovietica dovrebbe riservare ogni settimana alcune ore a trasmissioni preparate da scrittori e cronisti occidentali, naturalmente senza arrogarsi alcun diritto di censura; gli occidentali assicurerebbero la reciprocità. 2* (Dulles) : H governo russo dovrebbe permettere la riapparizione del settimanale Amerika che fu pubblicato dal 1947 al 1951 3' (Pinay) : Creazione a Mosca e nelle tre capitali occidentali di, centri di informazione ai quali avreb bero libero accesso tutti ; cittadini; libero scambio e libera vendita di giornali e libri; abolizione della censura sui dispacci dei corrispondenti occidentali a Mosca; divieto delle azioni di disturbo contro le trasmissioni radiofoniche di ogni Paese. 4* (Dulles) : Istituzione di un « rublo turistico » che permetta ai turisti occidentali di visitare l'Unione Sovietica senza la spesa eccessiva provocata dall'attuale quotazione arbitraria del rublo; scambio di film tra Occidente, e Unione Sovietica; scambio di scienziati, di studenti, di sportivi; reciprocità nell'uso degli aeroporti internazionali e istituzione di linee aeree dirette fra l'Unione Sovietica ed i Paesi occidentali. 5' (Molotov) : Abolizione delle barriere che impediscono lo sviluppo del commercio internazionale (leggi: embargo) e applicazione reciproca, del principio della nazione più favorita nel settore del commercio e della navigazione ; libero passaggio delle navi mercantili in tutti gli stretti e canali di importanza internazionale. 6' (Molotov) : Convocazione entro il 1956 d'una conferenza per l'uso dell'energia atomica nel campo della medicina e della sanità pubblica. ., Inoltre Dulles ha annunciato che d'ora in poi i passaporti dei cittadini americani saranno senz'altro validi per i Paesi oltre la cortina di ferro. Esaminando questa proposta, si noterà che da parte occidentale non è stato fatto quasi alcun accenno agli scambi commerciali; perchè — come ha detto Dulles — non è possibile togliere l'embargo sulle merci di importanza strategica, e quanto alle altre finora la Rùssia non ha indicato esattamente quali merci potrebbe comprare e vendere. Va inoltre osservato che i russi non sembrano disposti ad effettuare veramente il libero scambio di idee richiesto dagli Occidentali; tuttavia su alcuni punti l'accordo dovrebbe essere facile; ed anche su altri potrebbe essere trovato un compromesso. Enrico Altavilla