Accordo tra Parigi e Bonn per le elezioni nella Sarre

Accordo tra Parigi e Bonn per le elezioni nella Sarre Accordo tra Parigi e Bonn per le elezioni nella Sarre Saranno tenute il 18 dicembre, vi parteciperanno i partiti filotedeschi, verranno sorvegliate da una commissione internazionale (Nostro servizio particolare) Bonn, 29 ottobre. Il Parlamento di Saarbrucken verrà sciolto il 17 dicembre prossimo e il 18 saranno indette In tutto 11 territorio le elezioni politiche, cui verranno ammessi per la prima volta nel dopoguerra 1 partiti fllogermanici. La decisione è stata presa oggi dalla Dieta stessa. T partiti che si battono per il ritorno della regione alla Germania sperano di assicurarsi in seno al nuovo Parlamento una schiacciante maggioranza, e di arrivare così a formare 11 nuovo governo. In ogni caso, dato il risultato del referendum di doménica scorsa, è prevedibile un'affermazione dei movimenti; niotedeschi ; ed è ugualmente certo che la composizione de'la nuova Dieta e del futuro governo avrà 11 suo peso anche sulle trattative tra Francia- e Germania per definire l'intero problema. Le elezioni saranno tenute sotto- 11 governo Welsh, che è stato designato «tannane dalla Dieta Primo ministro del Gabinetto < di transizione > Esse saranno sorvegliate dalla Commissione di controllo dell'Unione Occidentale Europea, che già ha vigilato le operazioni del referendum: ciò è stato deciso di comune accordo fra i governi di Parigi e di Bonn. La proposta è stata avanzata dal governo francese, H quale ha chiesto che la Commissione dell'UEO sorvegli la regolarità delle elezioni e la correttezza dello scrutinio, e che garantisca la protezione di tutti 1 cittadini sarresi affinchè nessuno abbia a soffrire di persecuzioni per le opinioni politiche espresse in passato. La proposta è stata accettata subito da Bonn ed approvata dalle altre Potenze dell'Unione Europea. Anche stasera Von Brentano ha commentato gli avvenimenti di Ginevra. Parlando ad un'associazione di giornalisti, il ministro degli Esteri ha affermato che le proposte degli Occidentali sono veramente « rivoluzionarie > e che mai essi si erano spinti tanto in là in fatto di concessioni al russi. Poi ha aggiunto che la ripresa di relazioni diplomatiche tra Bonn e Mosca servirà e obi» rire certi malintesi fra 1 due Paesi, e che è pronto ad incontrarsi con Molotov, se questi lo desidera. Nel pomeriggio il ministro ha ricevuto 11 leader dell'opposizione socialdemocratica Ollenhauer, il quale gli ha ripetuto il punto di vista ilei suo partito per la soluzione del problema germanico. Occorre prima di tutto — ha detto in sostanza Ollenhauer — definire lo statuto militare della futura Germania unita, la questione che più d'ogni altra sta a cuore al sovietici. Von Brentano ha promesso al capo del l'opposizione di tenerlo costan temente informato degli sviluppi della situazione per tutto 11 tempo della conferenza a quattro. m. i. Incagliato al largo del Brasile

Persone citate: Molotov, Von Brentano, Welsh