Il governo farà rispettare il veto sui calciatori stranieri

Il governo farà rispettare il veto sui calciatori stranieri Il governo farà rispettare il veto sui calciatori stranieri Sacerdoti, presidente della Roma, sporge querela contro un senatore ? Roma, 29 ottobre. La polemica sorta sull'ingaggio dei calciatori stranieri non accenna a placarsi. Quest'oggi il deputato milanese Cesare Degli Occhi ha presentato una Interrogazione ài Ministro dell'Interno, chiedendo di conoscere le ragioni per le quali, in contrasto con le norme regolatrici della Federazione italiana gioco calcio, si vuol sottrarre alla squadra « Internazionale » di Milano il diritto di valersi del giocatore Vonlanthen in sostituzione del francese Bonifaci a suo tempo regolarmente tesserato. Frattanto si "apprende che la rivista « Concretezza » diretta dall'on. Giulio Andreottl nel suo prossimo numero pubblicherà il seguente commento' sulla dibattuta questione: «Ci troviamo sempre d'accordo con quei parlamentari che insistono affinchè sia rispettato il veto per- l'importazlone di giocatori stranieri non oriundi italiani. Tanto 11 ministro Tarabroni che il sottosegretario Russo hanno confermato che la misura sarà tenuta ferma, ma gli interessati non decampano e sperano molto di ottenere « eccezioni ». ' Sarebbe indtee- di scarsa linearità sportiva se lo richieste delle singole società trovassero l'appoggio degli organi federali. Noi slamo sempre stati fanatici assertori della distinzione fra politica e sport; ma se lo sport dimostrasse di non saper avere un autogoverno degno di tal nome, sarebbe facile prevedere un intervento massiccio dello Stato con Il doppio danno, del cavoli sportivi e della capra federale ». Sempre in tema di scandali calcistici l'ultima notizia della serata è la querela per diffamazione che il presidente della « Roma > ! Sacerdoti Intenderebbe presentar I contro 11 senatore comunista Ottavio Pastore ed un quotidiano romano.

Persone citate: Bonifaci, Ottavio Pastore, Sacerdoti, Vonlanthen

Luoghi citati: Milano, Roma