I bianconeri sul campo della Roma con Aggradi centromediano esordiente

I bianconeri sul campo della Roma con Aggradi centromediano esordiente Nella settima giornata del torneo calcistico I bianconeri sul campo della Roma con Aggradi centromediano esordiente La Triestina ospite del Torino - Avventura della Spai a San Siro Si mettono in viaggio domani le due «quadre che attualmente ai contendono il primato: l'Inter a Genova contro la Sampdoria e la Fiorentina a Vicenza. Difficile stabilire quale delle due squadre abbia il compito più difficile. La Sampdoria ha maggiore esperienza, il LaPcrossi è più fresco. Le condizioni d'ambiente sembrano essere però più favorevoli a Marassi che non a Vicenza, e d'altra parte l'Inter è una squadra che si trova bene In qualunque clima di lotta, cioè sia quando si tratta di giocare come quando è necessario combattere. Una delle curiosità di questa partita avrebbe dovuto essere l'esordio di Vonlanthen, ma l'arrivo dello eviazero ha suscitato un tale putiferio che la Federazione ha creduto bene di soprassedere al tesseramento. Queste sono le conseguenze, come abbiamo già detto altra volta, del voler tirar troppo la corda. Ma, con o senza Vonlanthen, l'Inter è una squadra che possiede il pugno del k. o., non teme il corpo a corpo, è Irrompente e pericolosa nelle partite aperte. Date le attuali condizioni della Sampdoria dovrebbe ■puntarla. La Fiorentina troverà probabilmente il catenaccio a Vicenza, ma i suoi mezzi dovrebbero essere sufficienti per farlo saltare. Poi tre avventure interessanti: 11 Napoli a Bergamo, la Spai a San Siro (Milan), il Genoa a Busto. Di queste tre partite, di una sola si può prevedere il risultato (ma con una certa prudenza) ed è quella di Milano. La Spai giocherà a carte scoperte, è una squadra ni ascesa, di combattività sorprendente, dal morale altissimo. Per il Napoli i suol tifosi nutrono delle apprensioni. E' passato 11 momento di euforia per il tandem Jeppson-Vinicio, gli avversari si organizzano, crescono gli sbarramenti. Domani a Bergamo non sarà facile passare attraverso 1 vari ordini di sistemazioni difensive e dovrà organizsarsi anche il Napoli se non vorrà a sua volta cadere nel tranello del contropiede. Non impossibile si presenta per il Genoa un risultato positivo a Busto purché non sia avventato tatticamente e dosi bene le sue forze. Per Bologna-Lazio e NovaraPadova le previsioni sono titubanti. Il Bologna non va come andrebbe e la Lazio è forse più forte fuori che in casa ove si è creata una situazione d'ambiente assai delicata. Il Padova porterà a Novara un solido catenaccio, ma la squadra azzurra dovrebbe in ogni modo scavalcarlo. Reetano le due compagini torinesi. Alla Juventus tocca la prova più ardua, tanto che i suoi tifosi la giudicano già' battuta. Questa convinzione che è condivisa un po' da tutti ha permesso a Puppo dì tentare degli esperimenti che non hanno peraltro molto di arrischiato perchè almeno due sostituzioni su tre si rendevano necessarie data la forma troppo sommaria dei due titolari Colella e Praest, per quanto crediamo che non sia purtroppo solo una questione di forma. L'esperimento Aggradi, esordiente in serie A, lo si giustifica invece con la necessità di collaudare l'eventuale sostituto di Nay approfittando del fatto che il risultato è ritenuto già scontato. Rientreranno Corradi e Vairo che non potranno certo trasformare da soli la squadra, ma che costituiscono però le prime pedine della rinascita, se di rinascita, come speriamo e auguriamo, si potrà parlare. La Roma è certo troppo più forte della Juventus. Batterla appare Impossibile; costringerla al pareggio, forse... Il Torino rincorrt- vanamente da tre domeniche la vittoria. Dopo aver espugnato il campo dell'Atalanta non ha più segnato nemmeno una rete. La crisi è dunque non nella difesa ma nell'attacco; crisi non di schemi ma di uomini. La tattica di Frossi che prevede una coppia di punta (Buthz-Baccl) è destinata a fallire quando questa coppia risulta formata da elementi fuori forma. Nè Buthz nè Bucci hanno ancora dato quest'anno quanto ragionevolmente si potrebbe pretendere da essi. Da ciò la necessità di cercare un rimedio ed ecco l'acquisto di Curtl il quale ha il solo difetto di non essere un uomo di punta, pure essendo preziosi in ogni situazione gli uomini che hanno il senso della organizzazione del gioco. Domani 11 Torino riceverà la Triestina, ma di questa punita si potrà ancora riparlare ETTORE BERRÀ

Persone citate: Bucci, Busto, Colella, Corradi, Frossi, Puppo, Vairo, Vonlanthen