Tempeste sul governo Eden per le nuove misure fiscali

Tempeste sul governo Eden per le nuove misure fiscali Me ut m e no I conservatori soddisfatti del bilancio Tempeste sul governo Eden per le nuove misure fiscali Violento attacco laburista - Butler accusato di accrescer? il costo detta vita proprio nei generi di più largo consumo - Immediate richieste dì aumenti salariali (Dal nostro corrispondente) Londra. 27 ottobre. Il bilancio- d'autunno presentato ieri dal Cancelliere dello' Scacchiere alla Camera del Comuni ha scatenato una battaglia .politici di violenza eccezionale. I laburisti sono oggi partitl-eìll'attaoco In Parlamento e hanno presentato due mozioni per la prossima settiraana, in cui si accusa il Governo di Incompetenza e negligenza. Si afferma che il bilancio di primavera aveva scopi puramente elettorali e che quello d'autunno non ha le caratteristiche necessarie per ottenere 10 scopo desiderato. Due fra 1 più grandi sindacati del Paese, quelli dei minatori e dei ferrovieri, hanno già annunciato nuove richieste di aumenti salariali ca causa del bilàncio>; la Borsa ha reagito come se fosse convinta che le decisioni annunciate dal Cancelliere non avranno gli effetti che essa temeva; infine nel campo conservatore comincia a verificarsi una certa ribellione del gruppo parlamentare, e si parla di divergenze di vedute all'interno del Gabinetto. Aprendo la discussione ai Comuni, l'ex-Cancelliere laburista Gaitskell è riuscito a superare 11 suo abituale linguaggio di economista eccezionalmente esperto e il caratteristico tono professorale che finora lo avevano tenuto leggermente lontano dal colleghi e dalla base laburista e ha trovato una formula polemica brillantissima, tale da farlo considerare questa sera come il miglior candidato alla successione di Attlee come leader del partito. Il suo spietato attacco al Cancelliere — il quale ha accusato ripetutamente i colpi — è stato condotto su due basi. Sulla base politica, Gaitskell è arrivato fino al limite dell'aperta accusa di malafede, entusiasticamente appoggiato- dalle fitte file dei deputati laburisti, irritati anche dall'annuncio odierno, fatto dal genero di Churchill, Duncan Sandys, di nuovi cambiamenti e diminuzióni di sussidi nella politica degli alloggi. L'opposizione laburista non ha mancato di sfruttare politicamente la doppia occasione di accusare il partito conservatore di avere usato la politica economica, del Paese a scopi di interesse proprio (accusa cui il. mondo .britannico ò cedibilissimo) e di' demolire la personalità del secondo uomo del Gabinetto. Eden. Se si ticn conto del lieve scadimento di prestigio che lo stesso Eden ha già subito per il poco polso dimostrato finora, si capisce a che miri l'opposizione; ricostituire nell'opinione pubblica quell'immenso spauracchio conservatore, che nel 1945 diede ai socialisti una vittoria di proporzioni inattese. Gaitskell ha poi demolito 11 bilancio Butler anche da un punto di vista economico. Nel bilancio di primavera Butler aveva dato soldi ai ricchi; ora li riprende dai poveri. Ma aumentando il costo della vita, il governo conservatore deve accettare la piena responsabilità di quello che potrà avvenire in futuro nel campo dei salari industriali. La stampa conservatrice era stamane palesemente imbarazzata. Persino il Daily Tele-, graph ammetteva che il bilancio non porta alcun segno di quel plano ricco di coraggio e di immaginazione, che la Citysi attendeva; anche il Times lamenta la mancanza di un piano coerente ed è in generale severissimo con il Cancelliere. Due deputati conservatori hanno ieri votato l'opposizione contro il governo. Ma già si dice che essi non' saranno sottoposti a sanzioni disciplinari, perchè 1 dirigenti del gruppo parlamentare conservatore temono che la rivolta possa allargarsi. Butler, d'altra parte, non sarebbe meno insoddisfatto. Egli non sarebbe riuscito a persuadere i colleghi di Gabinetto della necessità di un piano assai più complesso-e più ardito, che potesse sopjjgijmto favorirei la produzione a funga- scadenza e curare finalmente la Gran Bretagna di questo male ricorrente, Non è la primi, • volta che si parla di divergenze! all'interno del gabinetto Eden, .«sebbene non vengano ancora. fatti dei nomi, quest'oggi tendono a diventare sempr^tyiù insistenti, j In campo sindacale, il primo passo è stato compiuto oggi dagli 800 mila minatori, i quali hanno annunciato come prossima una nuova richiesta di aumenti salariali, dato che 1 loro salari sono-legati al costo della vita, ora aumentato dal Cancelliere. Anche -1. .360 mila ferrovieri, che già si agitavano per migliori condizioni efi lavoro, chiederanno aumenti che potrebbero rendere necessarie nuove tariffe nel trasporti. Infine T tre milioni di operai metallurgici e dell'Industria meccanica, che hanno da tempo annunciato una richiesta di notevoli aumenti pur senza renderò pubbliche le esatte cifre' richieste, le rivedranno ora alla luce dei nuovi aumenti nel prezzi dei generi di largo consumo. " Se 11 Cancelliere sperava di persuadere 1 sindacati a limitare le richieste di aumenti salariali sventolando l'esempio dell'aumento delle tasse sui profitti alle società anonime, egli- sembra aver mancato completamente l'obiettivo, f a> : "111"

Persone citate: Attlee, Butler, Churchill, Duncan Sandys

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra