Il caso Firmani non ancora risolto

Il caso Firmani non ancora risolto Il caso Firmani non ancora risolto (Dal nostrocorrisponene Genova, 27 ottobre. La Sampdoria è perfettamente tranquilla circa la posizione del giocatore Firmani e protesta contro le voci diffuse da qualche giornale della sera tendenti soltanto a riaprire una questione che essa ritiene ormai chiusa. I fatti al riguardo sono i seguenti. La società blu cerchiata era stata avvertita sabato scorso che 11 questore di Genova aveva ricevuto da Roma una telefonata del capo della polizia, comunicante che II Firmani non avrebbe dovuto giocare il giorno dopo. Ciò in riferimento a un intervento del consolato inglese di Genova, il quale sosteneva che il Firmani sarebbe tuttora cittadino sudafricano e quindi non avrebbe dovuto partecipare al campionato italiano. Di fronte a questo intervento, la Sampdoria si è data da fare: per prima cosa ha ottenuto di poter allineare Firmani contro il Genoa e il lunedì ha senz'altro ottenuto dal Comune di Genova un regolare certificato di cittadinanza cosi redatto: «In base alle risultanze demografiche si certifica che il Big. Firmani Eddie di Tommaso, nato a Città del Capo (Sud Africa) il 7 agosto '33, residente dall'll agosto '55 in Genova, via XX Settembre 33, di professione calciatore, è cittadino italiano». Il certificato reca appunto la data del 24 ottobre '55. In possesso di questo documento, la Sampdoria si ritiene quindi perfettamente in regola col Firmani, in quanto la cittadinanza italiar-i è stata a questi concessa avendo egli potuto provare la sua qualità di oriundo. Al riguardo la società blu cerchiata sostiene che non vi possa, per la legge italiana, esservi differenza di sórta fra gli oriundi dell'America e quelli dell'Africa o di altri paesi d'Europa. Se la legge è eguale per tutti, quando uno dimostra la sua discendenza italiana può senz'altro essere italiano. Questo è appunto 11 caso di Firmani che, documenti alla mano, ha provato di essere nipote diretto di un Firmani trasferitosi una cinquantina di anni fa nel Sud Africa. E dinanzi a queste prove il Comune di Genova ha rilasciato il certificato di cittadinanza e di conseguenza ha iscritto il Firmani stesso nei registri di leva, assegnandolo alla classe 1955. Senonchè stasera la Questura ha informato che la pratica non può dirsi ancora del tutto definita. Essa ha provveduto infatti a trasmettere all'ufficio cittadinanza della Prefettura la pratica stessa allo scopo di accertare due cose: se effettivamente il Firmani è. di origine italiana e In caso contrario come mai sia stato rilasciato il certificato di cui sopra da parte del comune di Genova. Firmani afferma che il suo nonno par terno è nativo di Ottone (Piacenza). La Sampdoria comunque ha fatto partire stasera Firmani insieme alla squadra, che è stata portata a Rapallo, ove rimarrà fino a domenica prossima, in attesa dell'incontro con l'Inter. r.b.

Persone citate: Firmani, Firmani Eddie Di Tommaso