Vincitore del Premio Nobel è Alldor Kiljan Laxness

Vincitore del Premio Nobel è Alldor Kiljan Laxness Vincitore del Premio Nobel è Alldor Kiljan Laxness (Dal nostro corrispondente) Londra, 27 ottobre. Il vincitore del premio Nobel 1955 per la letteratura, lo scrittore islandese Halldor Kiljan Laxness, è nato a Reykjavik 11 23 aprile 1902. Suo padre era un agricoltore e coltivava una fattoria nei dintorni della capitale. Il giovane Halldor non fu mandato a scuola, ma si formò una vasta esperienza di vita in una serie di viaggi compiuti, in giovane età, in molte parti del mondo. La sua prima opera letteraria, un volume di poesia, fu pubblicata quando egli aveva appena 17 anni. Ma Il suo primo successo letterario in Islanda — forse il Paese che ha la maggior percentuale di lettori del mondo intero — venne nel 1927 con la pubblicazione di un romanzo intitolato: c II gran tessitore del Cachemir >. Questo suo volume fu tradotto in inglese e pubblicato poco dopo tanto negli Stati Uniti quanto in Gran Bretagna. Poi nel 1934 venne un altro grande successo, « Salka Valica > che prende il nome dalla protagonista, una ragazza che vive in un villaggio di pescatori. Le avventure sentimentali di questa ragazza si intrecciano con le vicende sociali ed ì problemi dei pescatori che lottano per migliorare le proprie condizioni di vita II libro fu acclamato come documento sociale di grande vivacità. L'anno scorso una casa di produzione svedese ba girato un film tratto da questo romanzo e la pellicola ha avuto e sta avendo notevole successo nei Paesi scandinavi. Un altro notevole successo del Laxness è il volume che egli ha scritto nel 1939 e che è stato pubblicato in varie lingue. Si intitola « Gente indipendente > ed è uno studio di carattere. Il personaggio principale — un agricoltore che lotta contro la natura arida della sua terra ed è deciso a non indebitarsi con i mercanti di città — viene ormai considerato come un modello di uomo islandese, uomo pieno di volontà, tenace nella difesa della sua libertà economica, che conduce la sua esistenza lottando contro l'avarizia della terra in cui è nato. Il Laxness ha poi scritto oltre a vari altri romanzi anche tre volumi, che per ora non sono stati tradotti In altre lingue, su un celebre personaggio islandese dell'Ottocento, collezionista d'arte e di libri e protagonista di molte vicende. Questa biografia si è a poco a poco allargata sotto la sua penna fino a diventare una vera e propria storia sociale dell'Islanda, che ha ottenuto un enorme successo di prestigio e di popolarità per 11 suo autore nell'isola atlantica. r. a.

Persone citate: Laxness

Luoghi citati: Gran Bretagna, Islanda, Londra, Reykjavik, Stati Uniti