"Le riduzioni di orario alla Lancia sono un provvedimento temporaneo,,

"Le riduzioni di orario alla Lancia sono un provvedimento temporaneo,, "Le riduzioni di orario alla Lancia sono un provvedimento temporaneo,, Dichiarazioni dell'on* Vigorelli dopo tm colloquio con i dirigenti dell'azienda Ci telefonano da Roma: La situazione della Lancia, come abbiamo riferito ieri, ha formato oggetto di attento esame da parte delle competenti autorità di Governo. Il ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, on. Vigorelli, ne ha discusso con i Sindaci di Torino e di Bolzano, Peyron e Ziller. Nel pomeriggio di Ieri poi ha ricevuto l'avv. Panlgadi e ring. Florio della Lancia e l'avv. Toscani della Confindustria. Una comunicazione ufficiale precisa che questi hanno esposto al Ministro c la situazione delle maestranze a seguito delle riduzioni d'orario attuate . dalla Società >. Dai colloqui è emerso che la situazione economica e finanziaria dell'azienda è tale da non richiedere alcuna speciale provvidenza e che, pertanto, le attuali riduzioni di orarlo rientrano in un processo tecnico di equilibramento dei programmi qualitativi e quantitativi da tempo predisposti, in seguito a specifico interessamento del Ministro, l'azienda ha dichiarato che le decisioni restrittive dell'attività lavorativa sono transitorie e ben ferma è la sua azione per il più rapido ritorno al normale orario di lavoro. Il ministro Vigorelli ha rilasciato a La Stampa la seguente dichiarazione : « Il Consigliere delegato della Società Lancia, nel colloquio odierno mi ha dimostra- 0 to che l'azienda è sana, ed ha escluso l'opportunità di interventi particolari. Le riduzioni di orario costituiscono una misura affatto temporanea, in rapporto alla necessità di revisionare alcuni aspetti tecnici della produzione. D'altron de sono in corso iniziative e commesse che assicurano la piena ripresa del lavoro nel giro di qua! che mese. E' soltanto necessario ed auspicabile clie il periodo di congiuntura — dal quale non può menomamente essere intaccata la reputazione conquistata dalla Lancia in lunghi anni di attività produttiva — possa svolgersi serenamente, senza turbamenti provenienti dall'estero >. Il sindaco Peyron, s'è occupato anche di altri problemi interessanti la città. A Montecitorio ha avuto incontri con i ministri Angelini, Gava o Concila. Col. primo ha discusso il problema delle comunicazioni, mentre con 11 titolare del Dicastero del Tesoro ha trattato di talune questioni finanziarie. Quindi l'avv. Peyron è stato ricevuto, alla sede di via Condotti, dal Luogotenente di Gran Maestro dell'Ordine di Malta col quali si è intrattenuto sulle opere di assistenza ed ospedaliere che l'Ordine stesso ha intenzione di creare o favorire a Torino (Istituto per figli di minorati dal lavoro e clinica odontoiatrica). Col presidente dell'I.N.A.l.L., on. Morelli, e col direttore. Martini, ,11 sindaco ha discusso dei lavori del nuovo centro traumatologico che, a cura dell'I.N.A.l.L., sta per sorgere in corso Polonia.

Luoghi citati: Bolzano, Roma, Torino