Severi provvedimenti fiscali annunciati dal governo inglese

Severi provvedimenti fiscali annunciati dal governo inglese In una tempestosa seduta alla damerà dei Comuni Severi provvedimenti fiscali annunciati dal governo inglese il Cancelliere dello Scacchiere aumenta le tasse sagli acquisti e sai profitti, le tariffe postali, l'interesse sui prestiti concessi dallo Stato - £' indispensabile (afferma tra le proteste laburiste) ridurre i consumi interni (Dal nostro corrispondente) Londra, 26 ottobre. Il Cancelliere dello Scacchiere Ridhard Butler Tia presentato oggi ai Comuni il suo bilancio d'autunno; esso ha lo scopo di combattere l'inflazione che, com'egli ha ora ammesso,, si va facendo seria. In mezzo a frequentissime interruzioni dai banchi laburisti e in un'atmosfera violentemente polemica, egli ha annunciato provvedimenti fiscali che, secondo i suoi . stessi calcoli, aumenteranno il costo della vita di circa l'uno per cento. I suoi provvedimenti fondamentali sono: un aumento del 20 per cento delle varie tasse sugli acquisti, un aumento nelle tariffe postali e telefoniche, un aumento dal 22,50 per cento al 27,50 per cento nella tassa sut profitti delle società anonime. Per ridurre le spese statali, il Cancelliere si propone di rendere assai piU difficile — e ad- interesse più alto — il- credito fornito dallo Stato alle <autorità locali». In questo modo, egli intende porre un freno alla costruzione delle case da parte dei municipi, salvaguardando tuttavia i piani per la distruzione dei quartieri più miserabili e la risistemazione di quegli inquilini in zone più salubri. Da questo provvedimento risulterà quasi con certezza un notevole aumento negli affitti più economici delle case municipali, in cui abitanoparecchi milioni, di persone^ Pur non, riducendo sostanzialmente le spese statali, il Cancellière ha deciso di sospendere e rallentare alcuni progetti di poca importanza, come la costruzione di palazzi ministeriali. I servizi sociali, che egli ha definito < l'invidia di tutto il mondo », restano intatti. fi discorso del Cancelliere dello Scacchiere che affrontava una ■ delle situazioni politiche più1 delicate che un ministro possa essere chiamato a difendere — è stato pronunciato in un'atmosfera quasi tempestosa. L'opposizione era decisa a sfruttare al massimo la paradossale situazione di Richard Butler, costretto a presentare misure di emergenza a così breve scadenza dal bilancio piuttosto inflazionistico da lui presentato in primavera* I due discorsi, <per la verità, non avrebbero potuto essere più diversi di stile e di umore. Quello di primavera aveva tutte le caratteristiche di un bilancio presentato nell'imminenza delle elezioni generali per conquistare i favori del pubblico; quello di oggi aveva addirittura qualche tocco :maccato, ed era formulato con tutta la sicurezza che un uomo politico ptic godere ad oltre quattro anni di distanza dalle prossime elezioni generali. L'urlo dell'opposizione è stato impressionante. In mezzo all'aumento generale dei prezzi che egli annunciava, la sua decisione di diminuire la tassa sull'argenteria e sui cristalli molati (unica eccezione del giorno assieme ai cappelli di feltro) è stata accolta con delusione e frizzi. Nè minore impressione ha fatto il suo riferimento alla possibilità dei municipi di prendere danaro in prestito direttamente in borsa anziché dalle casse dello Stato a tariffa ridotta. A quésto punto si sono sentite grida beffarde di < evviva gli strozzini 1 ». Butler ha giustificato nel suo discorso tanto il bilancio di primavera quanto i provvedimenti odierni. Egli ha affermato che dalla primavera si è effettivamente avuto un aumento di produzione fra il 5 e il 6 per cento; contemporaneamente, però, il consumo interno è talmente aumentato che è stata sottratta una buona percentuale della produzione all'esportazione e per di più sono considerevolmente aumentate (dell'll per cento) le importazioni dall'estero. La situazione è già migliorata dall'estate, e la sterlina è ora più solida, la bilancia estera mostra un lievissimo attivo; ma è necessario un attivo maggiore, ed il pubblico non ha collaborato abbastanza limitando spontaneamente il consumo interno. Occorreva dunque limitare il potere di acquisto. In pratica, questa sera in Gran Bretagna soltanto i prezzi alimentari (aumentati spaventosamente negli ultimi tre anni) non sono accresciuti automaticamente in base alle decisioni di Butler. E la prima impressione è che i provvedimenti annunciati potranno avere l'effetto desiderato, soltanto nel caso in cui i sindacaci siano disposti a resistere (assieme naturalmente ai datori di lavoro) all'ondata di richieste di aumenti salariali. Sotto questo aspetto, il bilancio odierno porta con «è il rischio — se manca la collaborazione operaia — di mettere in movimento una nuova spirale inflazionistica. Per la prima volta dal 1931 l'opposizione ha chiesto il voto sulle decisioni annunciate dal Cancelliere dello Scacchiere, e ciò 'allo scopo di sottolineare la propria energica disapprovazione.

Persone citate: Butler, Richard Butler

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra