Una bomba contro l'automobile del direttore della Olivelli di Pozzuoli

Una bomba contro l'automobile del direttore della Olivelli di Pozzuoli Una bomba contro l'automobile del direttore della Olivelli di Pozzuoli Nè danni nè vittime - Indagini nell'ambiente dei pescatori Napoli, 26 ottobre. (c. g.) Una bomba è stata lanciata contro l'automobile del direttore dello stabilimento Olivetti di Pozzuoli, ing. Alcide Ferrera. L'attentato (essendo caduto l'ordigno lontano dal mezzo non ha causato nè vittime nè danni) è avvenuto alle 19,40 di ieri lungo la Domiziana mentre l'ingegnere usciva In macchina dall'ingresso centrale dell'edificio. Il turno ordinario di lavoro delle maestranze termina alle 17,30 e poi vi è un turno supplementare straordinario che finisce alle 19,30. E' dopo la cessazione completa del lavoro nei vari reparti che l'ìng. Ferrera usciva come ogni sera per recarsi a casa. Le dichiarazioni fatte ai carabinieri che svolgono le indagini sono diverse. Secondo l'ingegner Ferrera un uomo nascosto dietro un muricciolo all'altezza di una via laterale che scende verso degli orti e di là al mare fino al cantieri Ansaldo, avrebbe lanciato l'ordigno dileguandosi nella sottostante campagna. Il suo autista ha invece detto di avere avuto l'impressione che si trattasse non di una bomba lanciata, ma di un congegno esplosivo a miccia posto al centro della via e acceso pochi minuti prima che la macchina uscisse dal cancello. La perizia compiuta dai tecnici della direzione di artiglieria propende per la bomba a e o o è o e o e e a a involucro non metallico; si potrebbe trattare di un grosso micidiale petardo usato dai pescatori di frodo. E' infatti nell'ambiente degli artificieri e dei pescatori che 1 carabinieri stanno concentrando le indagini. La bomba deflagrando ha aperto un grosso buco nell'asfalto, il che prova, a giudizio dei periti, che l'auto sarebbe stata ridotta in brandelli se il tiro fosse stato solo un poco più preciso. L'ingegnere ha dichiarato di avere ricevuto in questi giorni alcune lettere mutatone. :

Persone citate: Alcide Ferrera, Ferrera, Olivelli

Luoghi citati: Napoli, Pozzuoli