Inaugurato a Cortina lo stadio dol ghiaccio

Inaugurato a Cortina lo stadio dol ghiaccio Per le Olimpiadi del 1956 Inaugurato a Cortina lo stadio dol ghiaccio Cortina, d'Ampezzo, 26 ottobre. Oggi a Cortina d'Ampezzo ha avuto luogo l'inaugurazione dello Stadio del Ghiaccio, in cui si svolgeranno r giochi olimpici invernali, con la consegna dello Stadio stesso da parte del CONI, al conte Paolo Thaon di Revel, presidente del comitato organizzatore dei giochi. Il Vescovo della diocesi di Bressanone, mons. Giuseppe Gargitter, prima di procedere alla benedizione del nuovo impianto, ha voluto ricordare l'importanza e la funzione dello sport in tutti i i tempi. Le note dell'inno nazionale suonato dalla banda di Cortina, mentre un reparto del 7° alpini presentava le armi, hanno suggellato la suggestiva cerimonia. Successivamente autorità ed invitati sono stati accompagnati nella visita agli impianti che sono quanto di più moderno e perfetto si possa immaginare. Lo Stadio, costruito a Pian Serieto, poco sopra i ruderi di Castel De Zanna, occupa una superiicie di circa diecimila metri quadrati. L'edificio delle tribune, a forma di fono di cavallo, consiste di quattro gradinate sovrapposte, con ampia copertura sporgente in modo da difendere gli spettatori dalle precipitazioni atmosferiche. La pista occupa una superficie di 4.800 metri quadrati e può ospitare due campi regolamentari di hockey delle dimensioni di metri 60 per 30, divisi da un corridoio centrale di' metri 10,50 di larghezza. Essa è provvista di un apparato di refrigerazione: incorporata nel cemento, corre infatti una tubazione a serpentina della lunghezza complessiva di 58 km., alimentata da una sala macchine vasta come quella di un transatlantico, con una potenza di frigorie tanto elevata da garantire il ghiaccio compatto, grazie anche ad uh dispositivo tecnico modernissimo per cui sarà possibile il congelamento frazionato della superiicie, in qualsiasi stagione e con qualsiasi temperatura di ambiente. Lungo l'apertura del ferro di cavallo nella parte anteriore dello Stadio è posto 11 corpo rettangola re di metri 60 per 14 costituente gli spogliatoi per gli atleti ed un guardaroba per il pubblico. La capienza normale dello Stadio di circa 7000 posti, verrà durante il periodo dei giochi portata a circa 12.000, mediante la sistemazione nella prima gradinata di una tribuna provvisoria. Nella quarta gradinata dell'edificio t giornalisti avranno a loro disposizione 420 posti a sedere, mentre la Radio-Televisione potrà disporre di 22 cabine di trasmissione. Le comunicazioni telefoniche sono assicurate da un totale di cento linee, e nel secondo piano dell'edificio sarà allogata la sala telescriventi per la trasmissione di notizie e risultati al Centro stampa. I locali dello Stadio saranno, naturalmente, riscaldati e per alcuni settori delle gradinate, come pure per gli atleti in sosta, è previsto il riscaldamento a raggi infrarossi.

Persone citate: De Zanna, Giuseppe Gargitter, Paolo Thaon, Revel

Luoghi citati: Ampezzo, Bressanone, Cortina, Pian Serieto