Concluso il primo raduno a Bologna se ne annunzia un secondo per martedì

Concluso il primo raduno a Bologna se ne annunzia un secondo per martedì LA PREPARAZIONE BEGLI AZZURRI PER GLI INCONTRI CON L'UNGHERIA Concluso il primo raduno a Bologna se ne annunzia un secondo per martedì Ieri i giocatori convocati hanno compiuto un allenamento atletico solio la guida di Foni e Bigogno - Antoniotti è stato autorizzalo a riposare • La seconda convocazione comprende otto giocatori Ira portieri e terzini (Dal nostro corrispondente) Bologna, 26 ottobre. Stamane," degli undici calciatori presenti a Bologna in seguito alla chiamata della commissione per le squadre nazionali, ne sono discesi in campo praticamente soltanto nove. Olfatti, Chiappella, com'è noto, ha risposto all'appello 30I0 per fare atto di presenza, e si è quindi goduto la bella mattinata di sole standosene in tribuna insieme con i giocatori del Bologna; l'altro al cui fisico non si è potuto chiedere uno sforzo supplementare è stato Antoniotti, il quale segue un particolare tipo di allenamento ridotto. I nove, restanti, cioè Boniperti, Ghiggiai Montuori, Vinicio,. Nesti, Bearzot, Virgili, Menegotti e Ferrano, hanno fatto il loro ingresso in campo capeggiati da due allenatori, Foni e Bigogno. Dopo un giro di pista il gruppetto si è .allargato sul terreno e tutti, hanno eseguito esercizi ginnici a corpo libero, soprattutto flessioni. Quindi hanno fatto la .loro comparsa i palloni, e sotto lo sguardo attento degli allenatori è cominciata una serie di palleggi e di fitti dribblings in breve spazio, nei quali naturalmente si sono distinti i sud-americani, i cosiddetti oriundi italiani. Infine, rimasti in campo i soli attaccanti, vale a dire Boniperti, Vinicio, Ghiggia, Montuori e Virgili, si è svolto un pirotecnico spettacolo di tiri in rete (senza portiere), sia al volo che in posizione, per finire con qual che calcio di rigore. E' stata quest'ultima, forse, la parte più interessante, o almeno la piti spettacolare, in quanto si è avuto modo di constatare se il tiro dei cannonie ri azzurrabili è ben centrato, Diremo subito che in quésta fase dell'allenamento, alla quale non ha partecipato Menegotti, lasciato libero con una ventina di minuti di anticipo per dargli la possibilità, di viaggiare con un treno utile per il ritorno in sede, quelli che maggiormente hanno soddisfatto i pochi spettatori (praticamente solo tecnici e giornalisti) sono stati Virgili, Vi nido e Boniperti. Il primo si è ancora una volta distinto per quelle sue tremende fucir late che fanno tremare tutti i portieri; Vinicio è apparso quasi altrettanto potente e per giunta piti preciso nella mira, sènza contare alcune precedenti girate al volo di testa di pregevole fattura; ottimo come sempre anche Boniperti più abile degli altri nei tiri al volo. Quello in minor confidenza con questa specialità, cosi necessaria per gli attaccanti, è stato forse Montuori, del ptdsèlBcsgstssmmpbpztsnlncml. , i quale occorre dire però, come del resto per alcuni suoi com-l pagni, che calzava scarpette di tela. La seduta di controllo, come definiscono i commissari questi incontri, iniziata alle 10,15 è terminata alle 11,30. Nel solito albergo del centro il cav. Biancone ha letto l'ordine di convocazione per la prossima settimana, comprendente i seguenti giocatori. Ghezzi, Persico, Bugatti, Buffon, Magniti!, Giacomazzi, Cervato, Coma-, s'ehi. Essi dovranno presentar-, si a Bologna entro le 19,30 di, martedì 1° novembre; l'allenamento si svolgerà nel primo pomeriggio di mercoledì. In mattinata, allo stadio,abbiamo cercato di sondare il pensiero dei tecnici della nazionale, ma, com'è noto, Tentorio è una sorta di sfinge, Pasquale e Schiavio si trincerano sempre dietro una cordialità evasiva, e in quanto a Foni, l'allenatore, si trovava in campo, per cui era praticamente impossibile interpellarlo. Restava il commissario cav. Marmo, il quale, parlando amichevolmente non ha esitato ad affermare, sia' pure senza voler dare un significato troppo deciso alle sue parole, che < a Budapest noi giocheremo il classico sistema. Piuttosto dovremo preoccuparci di studiare a puntino il funzionamento det magiari. Infatti, quasi sicuramente HidegTtuti non sarà in campo e verrà sostituito da un giovane ohe difficilmente potrà effettuare lo stesso gioco. Cosicché forzatamente i tecnici ungheresi arretreranno, sacrificandolo, un altro dei prestigiosi attaècanti: sarà proprio questo attaccante che dovremo individuare per ostacolargli il compito >. Dopo queste brevi parole — che non hanno voluto essere una dichiarazione, ma che sono solo l'estratto di una conversazione — il cav. Marmo se nfl è andato, e con lui gli altri componenti la commissione. Li ritroveremo tutti all'appuntamento di martedì prossimo. g. m.

Luoghi citati: Bologna, Budapest, Ungheria