Presentato oggi ai Comuni il bilancio inglese d'autunno di Riccardo Aragno

Presentato oggi ai Comuni il bilancio inglese d'autunno Il Cancelliere dello Scacchiere in lotta contro l'inflazione Presentato oggi ai Comuni il bilancio inglese d'autunno Animata discussione sul "caso Burgess-Mac Lean„ - Un deputato accusa il governo di conoscere il complice dei due diplomatici e di averlo protetto in cambio di informazioni (Dal nostro corrispondente) Londra, 25 ottobre. La stagione politica si è aperta oggi a Londra con una giornata di notevole attività. Questa è cominciata al n. 10 di Downing Street con un Consiglio dei ministri, nel corso del quale il Cancelliere dello Scacchiere ha tratteggiato ai colleghi le linee generali del bilancio di autunno e delle misure antinflazionistiche, che egli presenterà domani alla Camera dei Comuni. Il discorso è atteso con grande interesse tanto dal paese, che dovrà subire le conseguente delle decisioni fiscali, quanto da coloro che si interessano particolarmente dei problemi politici. Sarà infatti la prima decisione importante presa dal governo Eden dopo la vittoria elettorale, e dovrebbe dare il tono generale alla nuova amministrazione. Il discorso che il Cancelliere pronuncerà domani servirà perciò a formulare un primo giudizio sulla energia e lungimiranza del Gabinetto Eden. Servirà anche a determinare il prestigio, nell'interno del partito conservatore, dell'ala progressista rappresentata da Butler e in misura minore dallo stesso Eden. Quali che siano le decisioni annunciate, la opposizione laburista si lancerà in un attacco energico durante la discussione che seguirà giovedì e venerdì. II partito laburista ha bisogno di cancellare, agli occhi del paese, la impressione di poca vitalità che esso ha dato durante l'ultimo congresso, e non gli si offrirà, per qualche tempo, una occasione migliore di questa. Alle dodici e mezzo la Regina, con gran parte della famiglia reale, compresa la principessa Margaret, ha dato il benvenuto al Presidente del Portogallo, generale Craveiro Lopez, ed a sua moglie, qui giunti per la prima visita di un Ca po di stato portoghese da quasi due secoli. Nel primo pomeriggio, poi, la Camera dei Comuni ha tenuto la sua prima seduta dopo quasi tre mesi di vacanze estive. Dinanzi al palazzo del Parlamento vi era un imponente numero di poliziotti venuti a garantire il regolare svolgimento di una dimostrazione organizzata dal comitato per la pace — di ispirazione comunista — per affermare la necessità di un accordo a Ginevra. Il numero dei partecipanti era del tutto inconsueto, e tutto si è svolto con calma e una incredibile profusione di luoghi comuni, ripetuti ai deputati che venivano chiamati ad uno ad uno per dare udienza ai membri dei rispettivi collègi elettorali. Anzitutto i membri del governo hanno risposto alle prime interrogazioni su alcuni problemi di maggiore attualità. I deputati avrebbero voluto sapere qualche cosa di più sulla vicenda di Burgess e Mac Lean. Un deputato dell'opposizione ha definito il recente Libro Bianco pubblicato dal governo in materia, < un insulto all'intelligenza del paese > e ha chiesto che sia condotta una inchiesta che faccia luce completa. Anche oggi in Parlamento si è fatto riferimento a un « terzo uomo > che sarebbe stato implicato nella vicenda, e al quale, secondo alcuni giornali, a suo tempo sarebbe stata promessa l'impunità in cambio di informazio ni. Si tratta del giornalista Harold Philby, già corrispondente del Ti'- °.s e poi diplomatico, il qUu~ .. tiu. ricoperto un'alta carica nell'amba sciata di Washington contemporaneamente a Burgess. Ma il Primo ministro non pare disposto a concedere una inchiesta, e si è limitato a promettere un dibattito parlamentare al quale dovrebbe- partecipare anche il capo del Foreign Office. Macmillan. Per ciò il tutto è rinviato a dopo Ginevra. Sir Anthony Eden ha poi annunciato la riorganizzazione del comandi nel campo della difesa. Le sue decisioni sono meno importanti di quanto pareva al primo annuncio. Il provvedimento più importante è la designazione di un < coordinatore militare >. Era attesa la nomina a tale carica (in pratica, di consigliere tecnico unico del governo) del Primo Lord del Mare ammiraglio Mountbatten; invece l'incarico è stato affidato a sir William Dickson, maresciallo dell'Aria. Evidentemente la nomina di un rappresentante dell'aviazione ha lo scopo di sottolineare la posizione preminente di quest'arma nella strategia più nuova. Sempre in materia di difesa, Eden ha annunciato come prossima — ai deputati ansiosi di conoscere le sue intenzioni in materia di coscrizione — la pubblicazione di un Libro Bianco. Ma è chiaro che in merito a una riduzione della ferma non verrà annunciata alcuna decisione prima del termine della conferenza di Ginevra, così come difficilmente il Cancelliere dello Scacchiere potrà annunciare domani una riduzione delle spese militari, per non indebolire la posizione di Macmillan davanti 'a Molotov. Riccardo Aragno

Luoghi citati: Ginevra, Londra, Portogallo, Washington