Nasce una nuova squadra ciclistica e poche ore dopo ne muore il direttore

Nasce una nuova squadra ciclistica e poche ore dopo ne muore il direttore DEFILIPPIS CON I BIANCO CELESTI AL POSTO DI FAUSTO COPPI Nasce una nuova squadra ciclistica e poche ore dopo ne muore il direttore Giovanni Tragella dopo aver assistito alla firma dell'accordo soccombe sulla porta di casa ad un violento attacco cardiaco - La grande impressione nell'ambiente ciclistico milanese (Dal nostro corrispondente) Milano, 25 ottobre. L'ambiente sportivo milanese ha vissuto oggi una giornata che può ben dirsi drammatica. Stasera verso le 19 è improvvisamente morto il direttore sportivo della Bianchi, Giovanni Tragella, una delle figure più popolari del ciclismo, uomo di primo piano nell'attività sportiva della grande Casa, un dirigente dinamico come pochi. La sua scomparsa non avrebbe forse suscitato l'enorme impressione che ha colpito tutti coloro che lo conoscevano, se essa non fosse avvenuta in circostanze tali da commuovere profondamente anche chi solitamente vive all'infuori del campo ciclistico. Il Tragella aveva difatti preso parte nella mattinata alla riunione in cui si doveva procedere alla firma del contratto per la formazione della nuova squadra della Bianchi di cui è capo Nino Defllippis che succede dopo dodici anni a Coppi il quale come è noto si è accordato con un'altra ditta. La riunione era stata semplice e festosa. Tragella appariva di buonissimo umore e discorreva animatamente coi presenti ricordando fatti ed episodi della sua vita movimentata. Nel pomeriggio egli era ancora passato al suo ufficio per alcuni accordi col direttore commerciale della Casa, poi verso sera aveva lasciato la sede della Bianchi dirigendosi alla volta della sua abitazione. Occorre dire che stamane egli aveva accusato un doloroso riacutizzarsi dei suoi disturbi cardiaci, già curati due anni fa e s'era recato da un medico ricevendone un responso tranquillante. Nulla poteva lasciare prevedere una fine cosi improvvisa. Raggiunta l'abitazione e salito fino al pianerottolo improvvisamente si sentì male e si accasciò spirando poco dojo nonostante le pronte cure ricevute. Erano le ore 19,15. Tragella aveva iniziato la carriera sportiva come corridore ciclista dilettante, diventando poi indipendente e aggiudicandosi nel 1923 la Coppa ■ Bernocchi. Nel 1928, dopo molte affermazioni, aveva smesso di correre, passando alla Bian chi con la mansione di autista e di accompagnatore al seguito delle corse. Anche al volan te seppe dimostrare la sua abilità, tanto che nei 1933 vinse una categoria delle Mille Miglia. In seguito divenne direttore sportivo e dedicò il suo dinamismo e la sua attività alle formazioni biancocelesti. Sabato prossimo avrebbe compiuto 59 anni. Lascia la moglie Tragella scompare nel momento in cui la squadra della Bianchi rinnova i suoi quadri La Casa milanese è stata infatti la più sollecita ad attrezzarsi per la prossima stagione impegnando stamane con regolare contratto i corridori Defllippis, Conterno, Pettinati, Michelon e Favero, ai quali bisogna aggiungere i francesi Anquetil e Darrigade. Il programma per il 1956 sarà tracciato non appena a conor scenza del calendario ufficiale; tuttavia il quintetto, avente il torinese Defllippis come caposquadra, parteciperà in linea di massima a tutte le maggiori corse, mentre la coppia tr- nsalpina disputerà le gare principali, tra cui la Milano-Sanremo, la Roma-Napoli-Roma e il Giro di Lombardia, oltre al Trofeo Baracchi in programma per il prossimo 4 novembre. Defllippis è rientrato nel tardo pomeriggio a Torino; contrariamente a quanto aveva in animo di fare prima della firma per il nuovo Impegno, il corridore non gareggerà durante l'inverno, su pista; l'ultima riunione sarà quella di Parigi il 6 di novembre, nel match Francia-Italia, cui seguirà un periodo di riposo in attesa di riprendere gli allenamenti in vista della prossima stagione. Per quanto concerne l'abbinamento Coppi-Carpano, di cui sembrava imminente l'attuazione, il direttore commerciale della Bianchi ha precisato che la parola definitiva spetta alla azienda torinese, la quale ha davanti a sè tutto il tempo per decidere. Prossime alla conclusione sembrano, invece, le trattative fra la nuova marca abbinata < Star-Fuchs > e Fiorenzo Magni, che dovrebbe guidare una squadra comprendente Baffi, Baroni, Martini e Piazza, più una giovane promessa che potrebbe essere Boni e più un campione affermato come Minardi o Monti. Ferve intanto il lavoro degli organizzatori del Trofeo Baracchi, in programma per il 4 novembre prossimo. Oltre alla iscrizione di Defllippis che correrà con Maule, viene oggi annunciato l'adesione delle coppie formate da Monti e Astrua e da Magni e Moser. Leo Cattini -I J Tragella, poche ore prima della sua improvvisa scomparsa, assiste alla Arma del contratto da parte dei nuovi acquisti Conterno (a sinistra) e Nino Defllippis (in piedi) (Telef.)

Luoghi citati: Lombardia, Milano, Napoli, Parigi, Roma, Sanremo, Torino