La regina Elisabetta si assenterà durante il matrimonio di Margaret?

La regina Elisabetta si assenterà durante il matrimonio di Margaret? La regina Elisabetta si assenterà durante il matrimonio di Margaret? La sovrana ed il duca Filippo hanno deciso di visitare in febbraio la Nigeria (Dal nostro corrispondente) Londra, 25 ottobre. La serie delle visite del comandante Townsend a Clarence House continua secondo la formula ormai nota. Egli si è recato a palazzo nelle prime ore del pomeriggio, arrivando poco dopo la partenza della Regina madre — che s'è recata a visitare un'esposizione — e ne è uscito dopo il ritorno della Regina madre. Questo ritmo ha ormai perduto ogni traccia di fortuita coincidenza e il Paese non manca di concluderne che la Regina madre ha scelto questa tecnica per mostrare il proprio atteggiamento. I giornali continuano a chiedere un annuncio ufficiale e non vi è dubbio che il silenzio di oggi — quando da qualcuno era attesa una dichiarazione governativa in Parlamento — indurrà qualche articolista a tornare sull'argomento. II Daily Sketch chiedeva stamane con un grande titolo sulla prima pagina che <la Corona sia .protetta » dal dilagare del pettegolezzo e dalla perdita di prestigio che deriva dalle troppe cose che si dicono e si scrivono in ogni parte del mondo. L'opinione pubblica per il momento è completamente confusa, e mentre alcuni sembrano dedurre dal fatto che non vi è stato alcun annuncio ufficiale che non è ancora stata raggiunta una decisione finale, altri deducono — dal fatto che la principessa e il comandante si vedono con tanta frequenza — che essi intendono senz'altro sposarsi, sfidando qualsiasi opposizione. Alla Camera dei Comuni un deputato ha tentato di.ottenere subito un chiarimento: Infatti il colonnello Marcus Lipton ha rivolto una interrogazione al Primo Ministro, chiedendo se il Governo ha l'intenzione dì abrogare od emendare la legge del 1772 che regola il matrimonio dei membri della Casa reale. L'interrogazione è stata fatta all'inizio della seduta odierna, ma soltanto un'ora della sessione doveva essere dedicata alle interpellanze ed il tempo era spirato prima che Eden potesse rispondere all'interrogazione del colonnello Llpton. Tuttavia la risposta del Governo è attesa per giovedì, quando la Camera si riunirà nuovamente. Stasera un'altra notizia, che In apparenza non ha nulla a che fare con il « caso Margaret >, ha fatto nascere altre voci sull'idillio principesco. Bucklngham Palace ha annunciato che nel febbraio prossimo la Regina e Filippo visiteranno la Nigeria. Il fatto è insolito, perchè i viaggi dei sovrani vengono comunicati generalmente con almeno un anno di anticipo; subito si è pen sato, quindi, che Elisabetta e suo marito vogliano essere lontani dall'Inghilterra nella data già prevista-per le nozze di Margaret. f. a.

Persone citate: Elisabetta, Marcus Lipton, Townsend

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Nigeria